Zaia “Non abbiamo le caratteristiche della Zona Rossa” – TG Plus NEWS
Notizie 8 marzo
Cronaca. Zaia “Non abbiamo le caratteristiche della Zona Rossa”
Dopo la firma del premier Conte sul decreto che stabilisce i nuovi divieti per la Zona Rossa, in cui rientrano Padova, Treviso e Venezia, il governatore del Veneto Zaia ha prontamente pubblicato una nota di risposta in cui chiede lo stralcio dalla zona rossa delle tre provincie venete in forza della sproporzione tra questa misura e l’effettivo andamento epidemiologico nei cluster. Zaia ha poi ricordato che il Veneto ha 658 persone positive, molte delle quali asintomatiche, di cui solo 47 in terapia intensiva. Insomma numeri “non da Zona Rossa”, ha ribadito il governatore.
Cronaca. I divieti nella zona rossa
Come si legge dallo stesso decreto, in particolare, si sottolinea di evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori elencati, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. È consentito il rientro presso il domicilio, abitazione o residenza.
Cronaca. Code ai supermercati: un rischio inutile
Già dalle prime ore del mattino si registrano assembramenti fuori dai supermercati, code alle casse, persone anziane colme di borse della spesa (articolo e foto su Notizie Plus). Si tratta di un comportamento, di un rischio inutile, perché i supermercati, i negozi che vendono beni di prima necessità non chiudono. I centri commerciali, le grandi catene, hanno chiuso tutti gli esercizi ma non i supermercati, che restanno aperti e costantemente approvvigionati. Quindi, precipitarsi adesso in massa a far la spesa costituisce un rischio assolutamente inutile.
Cronaca. Arrivate le nuove mascherine alle Ulss
Azienda Zero della Regione Veneto comunica che nella giornata di ieri sono state consegnate, e distribuite alle varie aziende sanitarie, 70.000 mascherine chirurgiche e 6.700 mascherine FFP2. Sono stati contemporaneamente emessi diversi ordini tra cui uno per altri 500.000 pezzi la cui evasione è prevista nei prossimi giorni. La Protezione Civile, intanto, ha già consegnato al Veneto altre 47.250 mascherine dello stesso modello.
Attualità. Caner “Incentivare le ferie degli italiani in patria”
Incentivare le ferie e i viaggi degli italiani in Italia, prevedendo delle agevolazioni fiscali per i nostri connazionali che nei prossimi mesi decidono di trascorrere le proprie vacanze in patria. La proposta è dell’assessore al turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, impegnato in queste settimane su diversi tavoli di approfondimento e di confronto, a livello nazionale e regionale, per far fronte alle conseguenze del coronavirus sulla nostra economia turistica. Chiaramente dopo il decreto di stanotte non sussistono più dubbi sul fatto che la stagione turistica partirà in ritardo, ma l’importante è che comunque parta magari appunti grazie ad apposite agevolazioni.
Sport. Coronavirus, LBA ferma il campionato. TVB torna a casa
Il campionato di basket di Serie A è stato il primo in Italia a fermarsi non appena è stata divulgata la bozza del provvedimento governativo sul Coronavirus. Treviso Basket era già a Pesaro dove oggi alle 17:30 si sarebbe dovuto disputare il match alla VitrifrigoArena. Nulla da fare: giocatori e staff sono risaliti in fretta sul pullman e sono rientrati nottetempo nella Marca, poco prima della dichiarazione della stessa quale “zona rossa”. Doveva essere il weekend della ripresa delle attività sportive ad alto livello, seppur con grandi cautele e con l’assenza del pubblico sugli spalti per abbassare quanto più possibile i rischi di contagio. Invece è tutto rimandato. O addirittura congelato ed annullato.