redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Conte ha incontrato i Sindaci metropolitani – TG Plus NEWS

1.47KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. mattina 29 maggio

Politica. Conte ha incontrato i Sindaci metropolitani

Ieri si è svolta una riunione dei Sindaci metropolitani con presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Tra questi anche quello di Venezia, Luigi Brugnaro, che ha così commentato l’incontro. “Grazie al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte per aver ascoltato con attenzione e recepito le richieste d’aiuto che i primi cittadini metropolitani gli hanno sottoposto – ha dichiarato il Primo Cittadino veneziano. Cinque proposte concrete, a cominciare da altri 3 miliardi da destinare agli Enti locali, per aiutare i sindaci italiani che dall’inizio della emergenza sanitaria si sono trovati ad affrontare un periodo di reale difficoltà economica, ma soprattutto di tenuta sociale. Ora – sottolinea Brugnaro – aspettiamo che l’impegno preso dal presidente Conte trovi presto concretezza in puntuali provvedimenti normativi”.

Politica. Il rebus elezioni

A livello di politica veneziana la questione della data delle prossime elezioni comunali non sembra essere ancora al centro dell’attenzione, anche se Venezia è una delle città che deve andare alle urne. Sta di fatto che a livello nazionale si è aperto un grande dibattito. I Governatori delle regioni, che sono in scadenza, chiedono di andare a votare a fine luglio, mentre a Roma sembra che si voglia andare in autunno, anche se è ancora buona l’ipotesi di settembre. Una situazione che alcuni vogliono sbrogliare il prima possibile, mentre altri sperano addirittura di spostare le elezioni addirittura al prossimo anno.

Attualità. Piazza San Marco si ravviva

Uno dei luoghi simbolo di Venezia si sta pian pianino ravvivando. Stiamo parlando di Piazza San Marco e dei locali che la circondano. Ieri si è svolta la riapertura del Gran Caffè Quadri e per sottolineare l’evento c’è stato un brindisi a cui ha partecipato il Sindaco Luigi Brugnaro. Nella sua pagina Facebook c’è una foto che lo ritrae con un metro in mano per misurare la distanza da Alajmo, gestore del locale. I posti sono ridotti, ma come per altre situazioni, è possibile ampliare – come già detto altre volte – lo spazio all’aperto.

Sport. Venezia in campo dal 20 giugno

Dopo l’incontro in videoconferenza tra il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, e le diverse componenti del calcio italiano, il presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata, ha deciso che il campionato cadetto potrà ripartire il 20 giugno. Questo vuol dire che anche il Venezia tornerà in campo tra circa tre settimane, per disputare la 29-esima giornata che lo vedrà impegnato nella trasferta di Udinese, campo nel quale gioca in questa stagione il Pordenone. Gara che si sarebbe dovuta disputare, come posticipo serale, lunedì 16 marzo, praticamente due mesi e mezzo fa. Tutto quanto dovrà essere confermato, ma ormai sembra essere ben definito il tragitto che riporterà anche la Serie B a disputare le giornate che rimangono. Rimangono molti dubbi su come verranno applicati i protocolli sanitari e sul come verranno gestiti i contratti in scadenza il prossimo 30 giugno. Sta di fatto che al più presto Modolo e compagni dovranno allenarsi in gruppo già dalla prossima settimana.

Condividi sui social