Aceri, ontani e querce fiancheggeranno la A4 – TG Plus NEWS
0
782
TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 9 giugno
Attualità. Aceri, ontani e querce fiancheggeranno la A4
La A4 corre nel verde. Sono oltre cento gli ettari destinati a bosco, prato, quinte arboree che Autovie Venete ha previsto di piantumare durante i lavori della terza corsia sulla A4. Aceri, ontani e querce faranno da cornice al nastro d’asfalto: una grande area verde che servirà ad abbellire il paesaggio ma sarà anche funzionale all’assorbimento dell’anidride carbonica. Il progetto ambientale di Autovie Venete ha previsto innanzitutto un accurato monitoraggio, effettuato sul campo, prima dell’avvio dei lavori per poi procedere, sulla base dei risultati, alla scelta delle specie arboree più idonee, quelle a foglie larghe (latifoglie), perchè più resistenti al clima, più adatte a inserirsi nel contesto paesaggistico – quindi autoctone – in grado di ridurre l’inquinamento e a svolgere una funzione antirumore, assorbendo il rumore dei veicoli e dei mezzi pesanti che transitano sull’autostrada.
Attualità. Risciò nella ZTL di Jesolo, ecco la richiesta
Nei giorni scorsi vi abbiamo annunciato che a breve riprenderà ad essere attuata a Jesolo la consueta area pedonale estiva. E’ anche stato detto che non ci sarà spazio per il trenino, anche perché alcune zone della ZTL sarà occupata dai plateatici maggiorati di diversi locali. I noleggiatori di Risciò però non ci stanno al non possibile transito dei loro mezzi e, per questo, hanno chiesto al Comune di Jesolo di poter far transitare nell’area dedicata alla passeggiata serale anche le biciclette a 4 ruote. L’Assessore Alessandro Perazzolo, che fa parte di Progetto Civico, ha assicurato che proverà a trovare una soluzione per verificare quanto richiesto da questo settore economico.
Attualità. Il Servizio di supporto psicologico entra nella fase-2
Anche il Servizio di supporto psicologico svolto dalla Croce Rossa in collaborazione con il Comune di Venezia entra nella fase 2, adattandosi al quadro post emergenza sanitaria e allargando il suo raggio di azione anche al disagio derivante dalla crisi socioeconomica in atto. Il Servizio, da oggi, ha una nuova modalità di contatto: i cittadini potranno chiamare a qualsiasi ora il numero verde 800936611 e lasciare un messaggio in segreteria telefonica (attiva 24 ore su 24). Gli utenti saranno richiamati in giornata dai volontari psicologi della Croce Rossa, appositamente formati per la gestione delle emergenze. Nei due mesi di attività sono state assistite 30 persone che si sono rivolte al servizio per motivi eterogenei: tra le motivazioni più ricorrenti ansia, paura, rabbia, solitudine, relazioni familiari critiche, sofferenza emotiva anche per i dubbi sul futuro, patologie psichiatriche, richieste d’aiuto per familiari e/o conoscenti, richiesta d’aiuto per beni di prima necessità.
Sport. Umana Reyer conferma coach Ticchi
L’Umana Reyer ha fatto sapere che Giampiero Ticchi sarà l’head coach della prima squadra femminile anche nella stagione 2020/2021. Insieme a coach Ticchi sono confermati anche gli assistenti Massimo Romano e Juan Pernias, e i preparatori atletici Davide Rocco e Alvaro Grespan. Nella stagione che non si è conclusa a causa dell’emergenza sanitaria, l’Umana Reyer dopo 20 giornate aveva raccolto 17 successi in Serie A, qualificandosi ai quarti di finale di EuroCup tramite l’Eurolega, competizione conquistata ad inizio stagione con i playoff, che mancava a Venezia da 11 anni.
0