Addio Da Re, inventore dei Bibanesi – TG Plus NEWS
Notizie 9 febbraio – ed. domenica
Economia. Addio Da Re, inventore dei Bibanesi
Lutto nel mondo dell’imprenditoria veneta: è scomparso a 76 anni d’età Bepi Da Re, capitano d’industria inventore dei “Bibanesi”. Ultimo di nove figli, Da Re aveva iniziato la sua attività nella panetteria di famiglia sino al lancio, nel 1987, del fortunato prodotto da forno. Il funerale si terrà domani pomeriggio alle ore 15:30 nella chiesa parrocchiale di Bibano.
Cronaca. Bracciante morto, indagini sulla sicurezza
E’ deceduto lo scorso novembre dopo mesi di agonia in seguito ad una ischemia coronarica accusata in un vitigno, mentre lavorava per trapiantare le colture. Ora sulla morte di Florin Pogol, 50enne bracciante rumeno, la Procura di Treviso intende far luce: l’autopsia ha chiarito che il malore è stato determinato da un colpo di calore ed i magistrati voglio accertare che nel corso dell’attività lavorativa siano state rispettate tutte le norme previste per la sicurezza, escludendo dunque implicazioni con il decesso.
Cronaca. Infarto sugli sci, 43enne in ospedale
Ha rischiato davvero grosso Francesco Zanchin, 43enne infermiere del Suem 118 di Treviso. L’uomo si era concesso una giornata sugli sci nel comprensorio del Civetta quando ha avvertito un improvviso malore. La presenza del defibrillatore nel rifugio alpino in cui si era fermato ed il pronto intervento di un paio di amici ha scongiurato la tragedia. Portato in eliambulanza prima a Bolanzo e poi a Treviso, le sue condizioni sono in costante miglioramento.
Attualità. Glifosato potenzialmente cancerogeno, allarme OMS
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato: il prodotto spesso utilizzato in viticoltura può avere delle ripercussioni sulla salute pubblica, ribadendo la sua inclusione nella lista delle sostanze probabilmente cancerogene. La notizia ha dunque smentito l’ottimismo di diversi agricoltori che contavano sul parere favorevole espresso dall’Epa, l’agenzia statunitense per la protezione ambientale, che aveva escluso rischi nell’utilizzo della sostanza in agricoltura.
Sport. Treviso Basket, derby al Taliercio
Torna l’appuntamento col confronto regionale tra biancocelesti e Reyer. Dopo la sonante vittoria al Palaverde dell’andata, la De’ Longhi punta a ripetersi anche nella tana degli orogranata sfruttando la spinta emotiva delle due vittorie consecutive ottenute negli ultimi turni a Pistoia e con la Fortitudo. Tutto esaurito a Mestre per una partita di grande richiamo: palla a due alle 18.
Sport. Imoco, al Palaverde arriva Caserta
Ottenuto a Budapest il pass per i quarti di finale di CEV Champions League, le Pantere ritrovano oggi alle 17 il proprio pubblico per l’ennesimo match di campionato. A Villorba arriva la matricola Volalto Caserta, compagine che per prima all’andata mise in difficoltà le gialloblu obbligandole al tie-break. Coach Santarelli che in Ungheria ha fatto ricorso al turnover per far riposare alcune titolari è categorico: vietato distrarsi.