redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Approvato il nuovo Piano comunale di Protezione Civile – TG Plus NEWS Treviso

712Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Approvato il nuovo Piano comunale di Protezione Civile

Un Piano comunale di Protezione civile innovativo, frutto di una ampia collaborazione tra gli uffici del Comune e della Regione Veneto al quale ha concorso il Gruppo Volontari della Protezione civile di Treviso. Il documento, approvato in via definitiva dal Consiglio comunale del capoluogo della Marca, individua i rischi a cui è soggetto il territorio comunale, prendendo in esame dettagliatamente le conseguenze derivanti da possibili eventi calamitosi. Si tratta di un documento interamente georeferenziato e quindi soggetto a continue verifiche e ad aggiornamenti costanti. Tra gli eventi presi in esame dettagliatamente, il rischio neve, gli incidenti stradali rilevanti, la possibilità di grossi black-out, le inondazioni e le alluvioni e il rischio sismico.

Ufficiale: approvato il nuovo piano della Protezione Civile di Treviso – Notizie Plus

SANITA’. Punti tampone restano attivi a Natale e Capodanno

Al fine di garantire il servizio di screening per la popolazione anche durante le festività natalizie, l’Ulss 2 ha predisposto l’apertura dei Punti tampone di Treviso (Ex Dogana), Altivole (Ex Velo) e Conegliano (Zoppas Arena) anche nei giorni di Natale e di Capodanno. Saranno invece chiusi gli altri Covid point e i Centri Vaccinali di Popolazione (CVP). Nei giorni di Santo Stefano e 2 gennaio tutti i Punti tampone, compresi quelli dedicati allo screening scolastico, e i CVP osserveranno l’orario consueto. Inoltre, per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, è prevista l’apertura del nuovo Centro Vaccinale di San Vendemiano, presso l’ex supermercato Eurospar di Via Italia, alla presenza del Governatore Luca Zaia.

Punti Tampone e Centri Vaccinali, il calendario delle aperture durante le feste – Notizie Plus

SANITA’. Pellegrini testimonial, online nuova campagna vaccinale

La testimonial della campagna vaccinale del Veneto per la terza dose è Federica Pellegrini. Dalle 13.30 di oggi, 23 dicembre 2021, lo spot è uscito sui social. Ad annunciarlo è stato il presidente del Veneto Luca Zaia durante l’incontro di fine anno con la stampa. «Il Veneto – ha detto il Governatore – vuole scendere in campo con una campagna internazionale e lo fa con Federica Pellegrini». Nel corso dell’incontro con Zaia si vede l’ex nuotatrice dire: «questa volta vince la terza» e «con la terza vinciamo insieme» a favore della somministrazione del booster. Il Governatore ha tenuto naturalmente a precisare che la campionessa di nuoto si sia prestata pro bono ad essere testimonial della campagna.

ECONOMIA. La Cina riconosce ufficialmente il Prosecco DOC

Il Consorzio del Prosecco Doc, guidato da Stefano Zanette, chiude l’anno ottenendo un importante riconoscimento internazionale. In seguito alla pubblicazione del marchio collettivo Prosecco, effettuata nel 2014, il consorzio aveva ricevuto un’opposizione da parte dei produttori di vino australiano. L’ufficio marchi cinese invece ha rigettato l’opposizione australiana, decidendo che il marchio “Prosecco” – essendo un’indicazione geografica – è idoneo a svolgere la funzione di marchio per distinguere l’origine dei prodotti. Si tratta di un risultato particolarmente importante, anche considerato il ruolo strategico del mercato cinese.

 


Condividi sui social