redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Autista ACTV pestato a Noale, De Terlizzi (Fit Cisl Veneto): “Mettere più vigilantes” – TG Plus NEWS Venezia

320Views
Condividi sui social

CRONACA. Autista ACTV pestato a Noale, De Terlizzi (Fit Cisl Veneto): “Mettere più vigilantes”

In merito al pestaggio avvenuto domenica a Noale ai danni di un autista dell’Actv, ecco quanto dichiara Marino De Terlizzi (Segretario generale aggiunto della Fit Cisl Veneto): “Purtroppo rileviamo che il problema stia assumendo una dimensione in grado di mettere a rischio i lavoratori nello svolgimento del servizio ma anche nei confronti dei passeggeri. Chiediamo ad Actv e agli enti locali competenti (Città metropolitana e Comuni) che ad esempio impieghino maggiormente i vigilantes nei depositi periferici e nei momenti più critici della giornata. Pertanto, ci rendiamo immediatamente disponibili chiedendo anche ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) di attivare degli incontri con la Direzione Actv per affrontare con azione concrete tale problema a tutela dei lavoratori”.

SANITA’. Ulss 3: “Le sigarette elettroniche fanno male e non aiutano a smettere di fumare”

Ci sono 1,3 miliardi di consumatori di tabacco in tutto il mondo. Ora sono arrivate le sigarette elettroniche, e la situazione diventa preoccupante in particolare in ambito giovanile: lo sottolinea l’Ulss 3 Serenissima in occasione della Giornata mondiale contro il tabacco che si celebra venerdì 31 maggio. “Le sigarette elettroniche – spiega Massimo Zuin, Direttore dei Servizi sociosanitari dell’azienda sanitaria veneziana  – sono spesso promosse come prodotti di consumo ‘a rischio ridotto’, socialmente accettabili. Questi messaggi promozionali hanno la potenzialità di normalizzare il fumo e incentivare l’uso di prodotti a base di nicotina che, come il tabacco, sono dannosi per il consumatore. E studi a livello nazionale e internazionale confermano che anche le sigarette elettroniche fanno male, e che piuttosto che aiutare a smettere di fumare, hanno l’effetto opposto”.

CRONACA. Sostegno economico: il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento

Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento per l’erogazione di interventi di aiuto al reddito per le famiglie in difficoltà. L’approccio ora si fonda su una valutazione multidimensionale: la presa in carico e la definizione di un progetto individualizzato da parte del Servizio Sociale Professionale, che deve portare il destinatario alla riconquista della massima autonomia, attraverso la sottoscrizione di un Patto tra cittadino e Amministrazione. Modifiche dettate dalle difficoltà che le famiglie hanno incontrato negli ultimi anni, caratterizzati da situazioni di criticità nazionali ed internazionali (come gli effetti del post pandemia da Coronavirus) che hanno prodotto l’affacciarsi ai Servizi sociali di nuove vulnerabilità, inaspettate e sconosciute, aggravando le generali condizioni economiche e richiedendo quindi nuove politiche di sostegno.

CRONACA. Un viale di Jesolo dedicato al dottor Giovanni Marchesin

Per l’occasione sono intervenuti tanti ex colleghi, sia medici che personale sanitario, ovviamente vari familiari e il direttore generale dell’Ulss 4 Veneto Orientale, Mauro Filippi, ma anche il sindaco di Jesolo, l’assessore al bilancio e il consigliere locale della Regione Veneto. Il viale che dall’ingresso principale dell’ospedale conduce alla spiaggia di Nemo si chiama “Viale dottor Giovanni Marchesin, Medico chirurgo jesolano”. L’intitolazione, con tanto di scopertura della targa toponomastica che riporta il suo nome, è stata compiuta questa mattina. Giovanni Marchesin fu il primo medico e primario jesolano a lavorare nell’ospedale di Jesolo.  La sua scomparsa è avvenuta 23 marzo 2002. Ulteriori dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.


Condividi sui social