Ballottaggio Conegliano, Chies di nuovo Sindaco – TG Plus NEWS Treviso
POLITICA. Ballottaggio Conegliano, Chies di nuovo Sindaco
Fabio Chies ce l’ha fatta di nuovo. Secondo le indiscrezioni fornite dai rappresentanti di lista, infatti, il candidato sostenuto da Forza Italia, Chies sindaco e Forza Conegliano ha battuto Piero Garbellotto al ballottaggio ed è stato eletto sindaco per la seconda volta, con il 53,5% dei voti. L’ingegnere 48enne ha vinto la sfida tutta interna al centrodestra: il candidato forzista, infatti, ha battuto Lega e Fratelli d’Italia, i partiti che hanno sostenuto la corsa di Garbellotto. Conegliano, quindi, non si smentisce: dopo i mandati di Floriano Zambon, di Alberto Maniero e dello stesso Chies, la città ha scelto nuovamente un sindaco appartenente all’area moderata del centrodestra. Chies ha potuto contare anche sull’appoggio del Pd e di parte del centrosinistra, che hanno preferito l’ex primo cittadino a un rappresentante di Lega e Fratelli d’Italia.
ECONOMIA. Assegnati i premi Fedeltà al Lavoro e Innovazione Sociale
Si è svolta la premiazione Fedeltà al lavoro e progresso economico 2020 e il Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile 2021, presso il teatro Accademico di Castelfranco Veneto con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto. L’evento si è svolto con l’accoglienza in musica del Conservatorio “A. Steffani”, è seguita la Proiezione del video “Sulle ali della Camera: dove il talento è di casa”. I lavori sono stati aperti dal Saluto del Presidente Mario Pozza e delle Autorità. E’ seguita la consegna dei Premi del Concorso della Fedeltà al Lavoro e del progresso Economico e la Consegna del Premio Innovazione Sociale e Sviluppo Sostenibile Categoria Innovazione Sostenibile Economica. A seguire la Consegna degli attestati ai Maestri del Lavoro 2018-2019.
ECONOMIA. Terziario e commercio, segnali di ripresa nel report Ascom
Con le sue 56.053 unità terziarie attive, Treviso è la quarta provincia del Veneto per numerosità e cresce dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con ben 424 nuove unità locali. Il secondo trimestre dell’anno risponde positivamente al Decreto Riaperture e mostra alcuni segnali importanti. In generale, dopo il lungo e drammatico periodo della pandemia e dopo vari segni meno, il comparto del commercio, nel suo complesso, è in rilancio (+0,6% pari a +125 unità locali) e torna a crescere per la prima volta dal 2016 (in tutti i settori merceologici, a parte il commercio di autoveicoli e motocicli).
CRONACA. Beccati due spacciatori trevigiani
Doppia operazione antidroga nel fine settimana appena trascorso. I due studenti sono stati fermati ad Oderzo con vari involucri di hashish e un centinaio di euro in contanti. A Oderzo i militari della locale tenenza hanno denunciato per possesso di sostanze stupefacenti a fini di spaccio un 18enne veneziano ed un 17enne del Trevigiano, entrambi studenti e incensurati, trovati in possesso di svariati involucri di hashish e di un centinaio di euro, probabile frutto dell’attività di spaccio. A Treviso denunciato un 20enne dominicano.