redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Cambiamento climatico: siccità e proliferare di insetti – TG Plus NEWS Venezia

507Views
Condividi sui social

CRONACA. Cambiamento climatico: siccità e proliferare di insetti

Il 2022 per gli agricoltori, riferisce Coldiretti, è senza dubbio un annus horribilis. I fortunati che riescono a irrigare i campi lo devono fare a turnazione seguendo le indicazioni del consorzio di bonifica di pertinenza, ma ci sono zone come Mira, Malcontenta Lughetto, Pianiga, Santa Maria di Sala, Salzano e Spinea in cui l’acqua non arriva proprio. E in questo caso c’è poco da fare, le coltivazioni muoiono.  A peggiorare la situazione, l’arrivo dell’ ondata di calore che ha indotto la Protezione civile regionale a dichiarare lo stato di allarme climatico per disagio fisico per oggi lungo la fascia costiera del Veneto. Non è tutto, in quanto la siccità provoca anche il proliferare di insetti. Ulteriori dettagli nel nostro portale di informazione notizieplus.it.

CRONACA. Gondolieri sub, nuova immersione il 7 agosto

Nuova immersione dei gondolieri sub dell’associazione di categoria Gondolieri di Venezia, impegnati in una operazione di recupero rifiuti dai fondali di canali e rii a Venezia. Nella mattinata di domenica 7 agosto è previsto un intervento in rio del Vin, sestiere di San Marco.   Per consentire di effettuare in sicurezza l’immersione sono state istituite delle limitazioni al passaggio del traffico acqueo tra le 7 e le 9.15.

CRONACA. Mercati agricoli sospesi dal 15 al 20 agosto a Venezia e in terraferma

Il Settore Commercio del Comune di Venezia, comunica che nella settimana dal 15 al 20 agosto i mercati agricoli di Santa Marta a Venezia (normalmente aperto il lunedì), Piazza San Giorgio a Chirignago (aperto il mercoledì), Riviera XX Settembre e Parco Albanese a Mestre (aperti rispettivamente giovedì e sabato) saranno sospesi. Si svolgerà invece regolarmente, venerdì 19 agosto, il mercato del Lido di Venezia in Riva di Corinto – lato Via Falcier.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 783 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 5 agosto (dato riferito alle 8), evidenzia 4.470 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 783 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota  78.777, dei quali 10.838 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.124.302 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 357.596. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 714 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, 37 sono quelli ricoverati nelle terapie intensive.


Condividi sui social