redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Cinema: Cosa fai a Capodanno – Tg Plus Cultura

1.12KViews
Condividi sui social

Cosa fai a Capodanno? Una domanda che racchiude il tema dell’omonimo film di Filippo Bologna, la più importante commedia italiana di questo mese di novembre, la cui garanzia di riuscita è la scrittura, curata dallo sceneggiatore di Perfetti Sconosciuti, il film campione d’incassi diretto da Paolo Genovese nel 2016. Cosa fai a Capodanno? è una black comedy al cinema dal 15 novembre, interpretata da un ricco cast: parliamo di Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Riccardo Scamarcio, Isabella Ferrari,  ed altri ancora.

Il film è ambientato in montagna, naturalmente durante l’ultima notte dell’anno, in uno chalet dove i padroni di casa hanno deciso di organizzare una serata tra scambisti. Quindi ci sono soltanto coppie, coppie che tuttavia tra loro non si conoscono affatto.

Luca Argentero si è dichiarato molto felice di interpretare un personaggio diverso e del tutto deprecabile. “Ho avuto modo di vedere il film, anzi a dire il vero l’ho preteso per potervene parlare con cognizione di causa, e sono rimasto colpito perché si tratta di una black comedy davvero riuscita. A differenza di altre opere prime, qui non c’è alcun timore referenziale nell’uscire fuori dai parametri, il regista spariglia le carte”.

Cosa fai a Capodanno? prende una storia a sfondo sessuale e la usa per parlare di tanti altri temi, le problematiche di coppia in primis, fino alla migrazione e alla droga. Certamente una pellicola interessante, un film dove tutto ruota intorno all’elemento più delicato esistente in qualsiasi rapporto umano: cioè i segreti.

Cosa fai a Capodanno? è nelle sale da giovedì 15 novembre. E ha tutte le carte in regola per essere il grande vincitore tra le commedie italiane di questo prolifico 2018.


Condividi sui social