Effetti del ciuccio e del dito: la suzione non nutritiva-TG Plus SALUTE
Un uso prolungato del dito o del ciuccio possono comportare deformazioni al palato e ai denti. La suzione non nutritiva è un riflesso oromotorio, un movimento spontaneo o stimolato che può avvenire durante il sonno del bambino.
Esistono due tipi di suzione: quella nutritiva e quella non nutritiva. Quest’ultima (che può essere accompagnata o meno da deglutizione) è presente anche nel sonno profondo, viene prodotta spontaneamente o stimolata dal dito o da un altro oggetto inserito in bocca e ha effetti positivi sulla regolazione del battito cardiaco, sulla respirazione, sullo scarico della tensione e sulla regolazione dello stress.
La suzione nutritiva, invece, è fisiologicamente pronta a 28 settimane, è coordinata con la respirazione ed è associata alla deglutizione e ai movimenti della lingua e di tutta la bocca.
Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.
Guarda anche: ORTODONTISTA e DENTISTA: quali sono le differenze-TG Plus SALUTE