ORTODONTISTA e DENTISTA: quali sono le differenze-TG Plus SALUTE
Dentista e ortodontista sono entrambi professionisti che si occupano della diagnosi, della prevenzione e della cura di malattie che colpiscono denti, bocca, mascelle e tessuti ad essi correlati. Ma non sono sinonimi.
Entrando nel dettaglio, infatti, l’ortodontista è un odontoiatra specializzato in allineamento dentale e malocclusioni e per intraprendere la professione è necessario fare un percorso formativo post-laurea di 3 anni.
L’ortodontista, dunque, frequenta una scuola di Ortodonzia che lo forma a diagnosticare, prevenire e trattare le irregolarità dentali e facciali. Con l’obiettivo di saper guidare lo sviluppo cranio-facciale, così da ottenere uno sviluppo armonico della dentatura.
Tuttavia, una strada simile all’ortodonzia è la specializzazione in ortognatodonzia: questa si occupa non solo dei denti storti, ma anche delle malformazioni delle ossa mascellari. Chi si specializza in ortognatodonzia deve affrontare problemi di masticazione, respirazione a articolazione del linguaggio.
Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia. Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.
Guarda anche: TECNOLOGIA DIGITALE IN ORTODONZIA: gli strumenti all’avanguardia-TG Plus SALUTE