redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Elezioni, oggi si chiude la campagna elettorale – TG Plus NEWS Venezia

1.1KViews
Condividi sui social

ELEZIONI. Oggi chiude la campagna elettorale

Oggi chiude la campagna elettorale per il voto di domenica e lunedì, dedicato al referendum costituzionale, alla Regionali e alle Comunali in sei realtà del Veneziano: il capoluogo Venezia, Dolo, Portogruaro, Torre di Mosto, Cavallino-Treporti ed Eraclea. A Venezia i due principali sfidanti chiuderanno la campagna elettorale con comizi a Mestre.  Il sindaco uscente Luigi Brugnaro sarà in piazza Ferretto. Mentre lo sfidante di centrosinistra Pier Paolo Baretta sarà davanti al municipio di via Palazzo. Tra gli altri candidati, ieri sera Sara Visman (M5S) ha tenuto un comizio in piazza Ferretto insieme al capo politico reggente del movimento Vito Crimi, al sottosegretario Riccardo Fraccaro, al ministro Federico D’Incà, al senatore Danilo Toninelli e al candidato grillino alle Regionali Enrico Cappelletti.

CULTURA. Dorsoduro Museum Mile, i musei a sistema

Itinerari integrati, comunicazione condivisa e sconti sui biglietti d’ingresso ai musei. Il  Dorsoduro Museum Mile riparte e rilancia, su basi più solide e concrete, la collaborazione tra le istituzioni culturali che hanno sede nel sestiere veneziano di Dorsoduro. Il Dorsoduro Museum Mile, ideato nel 2015, accoglie il visitatore in un circuito lungo poco più di un miglio che attraversa il sestiere di Dorsoduro, tra il Canal Grande e il canale della Giudecca, facendolo viaggiare lungo otto secoli di storia dell’arte mondiale: dai capolavori della pittura veneziana medievale e rinascimentale delle Gallerie dell’Accademia, ai protagonisti della scena dell’arte contemporanea esposti a Punta della Dogana, passando per le storiche case-museo di Vittorio Cini e di Peggy Guggenheim, che ospitano le collezioni di questi grandi mecenati. La prima iniziativa riguarda l’attivazione di una speciale scontistica a beneficio dei visitatori di ognuno dei musei del circuito. Dal 18 settembre, sarà infatti sufficiente esibire un biglietto a pagamento di una delle istituzioni coinvolte nel progetto per avere accesso alle altre a tariffe esclusive.

TURISMO. Buon settembre, perdite ridotte

Un buon settembre aiuta a ridurre le perdite del turismo a Jesolo. La notizia arriva dall’Associazione Jesolana Albergatori. Il mese di settembre ha superato, seppure di un solo punto percentuale, l’occupazione media nelle strutture alberghiere dello scorso anno. E’ il dato che conferma le buone indicazioni avute alla vigilia dell’ultimo scorcio di stagione (nonostante lo spauracchio per il maltempo di fine agosto) e che contribuirà a rendere meno pesante il bilancio complessivo dell’estate 2020.  Per quanto riguarda la prima quindicina di settembre, c’è stata una media occupazione dell’80%, con punte del 93%. Dando uno sguardo complessivo alla stagione, il mese di giugno ha avuto una occupazione media del 31%, contro il 75% del 2019; luglio in ripartenza, con una media del 62% (81% l’anno prima); decisamente migliore agosto, di poco inferiore al 2019, ovvero 83% contro l’88%; infine il mese di settembre ha avuto una occupazione media del 76%, a più uno dal 2019.

SPORT. Reyer, oggi semifinale di Supercoppa

inizia oggi a Bologna la final four della Supercoppa di basket. Alle 18 la Reyer Venezia affronta in semifinale la favoritissima Armani Milano. Nell’altra gara i padroni di casa dalla Virtus Bologna sfideranno il Banco di Sardegna Sassari. Calcio, doccia fredda per tifosi e società dalla Federcalcio nazionale. Alla vigilia del via ai campionati dei dilettanti, che partiranno domenica, un vademecum esplicativo della Federcalcio ha chiarito che, almeno fino al 7 ottobre, anche gli stadi dei dilettanti e i campetti delle giovanili rimarranno a porte chiuse. “È da intendersi al momento esclusa”, si legge, “la partecipazione di pubblico alle partite delle competizioni ufficiali riconosciute di interesse nazionale e regionale dalla Federazione», citando come esempio i «campionati ufficiali che prevedono uno sviluppo continuativo su più giornate». al momento la partecipazione del pubblico è consentita per i soli «singoli eventi sportivi di minore entità», vale a dire singole gare o tornei amichevoli.


Condividi sui social