Omicidio di Fiera, il 6 ottobre l’udienza preliminare
CRONACA. Omicidio di Fiera, il 6 ottobre l’udienza preliminare
Il 6 ottobre, davanti al gup Piera De Stefani, si terrà l’udienza preliminare delle 12 persone accusate, a vario titolo, di omicidio volontario, concorso in omicidio, duplice tentato omicidi, lesioni personali aggravate e minaccia in relazione ai fatti che, lo scorso 12 ottobre, hanno portato all’assassinio di Regip Kolgeci, 52enne di origine kosovara ucciso davanti al bar “La Musa” di viale IV Novembre a Fiera.
CRONACA. Comunità senza soldi, domiciliari impossibili per carcerato
Un trevigiano di 28 anni, accusato di maltrattamenti verso i genitori e di tentata violenza sessuale nei confronti di due donne, in custodia cautelare nel carcere di Verona, ha ottenuto gli arresti domiciliari ma la misura non è applicabile dato che la struttura a cui sarebbe affidato non dispone dei finanziamenti necessari ad ospitarlo. L’uomo, rispetto al quale c’è una perizia psichiatrica che attesterebbe la sua incapacità di intendere e di volere, è in attesa di processo. Il rito potrebbe tuttavia non svolgersi vista la probabile incapacità dell’imputato a parteciparvi.
CRONACA. Borso, pilota di parapendio rimane sospeso su un albero
Attorno alle 12.20 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato dalla Centrale del Suem di Treviso, per un parapendio finito tra gli alberi, un centinaio di metri dopo il decollo dei Tappeti. Sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso nelle vicinanze, nella zona di Casera Girotto, l’elicottero di Treviso emergenza è volato a imbarcare due soccorritori per eventuale supporto nelle operazioni di recupero. Nel frattempo il tecnico di elisoccorso, raggiunta la pianta dove il pilota 62enne tedesco era sospeso, illeso, a una decina di metri dal suolo, lo aveva assicurato e calato a terra. I soccorritori si sono quindi spostati assieme al pilota in un prato, per poi risalire in hovering sull’eliambulanza ed essere trasportati a valle.
SALUTE. Giornata Alzheimer, il 21 settembre un convegno al Ca’ Foncello
In Provincia di Treviso si stimano oltre 14mila pazienti affetti da demenza, con più di 3.600 nuovi casi ogni anno. Ad oggi non esistono ancora terapie risolutive per le demenze, per questo fondamentale investire sulla prevenzione attraverso la promozione di più salutari stili di vita. E’ questo l’obiettivo del convegno organizzato dall’Ulss 2 con il patrocinio della Federazione italiana di medicina geriatrica (Fimeg) che si terrà il 21 settembre nella sala convegni del Ca’ Foncello dalle 8 alle 13.30, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer.
Giornata Alzheimer, il 21 settembre un convegno al Ca’ Foncello – Notizie Plus