Festa del Redentore: servizi per garantire il deflusso e punti tampone gratuiti – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Festa del Redentore: servizi per garantire il deflusso e punti tampone gratuiti
Questa sera in occasione della Festa del Redentore sono attese circa 25mila persone per assistere al tradizionale spettacolo pirotecnico in bacino di San Marco. Per l’occasione, nella notte tra oggi sabato 17 luglio e domenica 18 luglio 2021, al termine dello spettacolo pirotecnico, verranno organizzati servizi di deflusso che coinvolgeranno i servizi di navigazione e automobilistico. Inoltre, per le persone in possesso di voucher per accedere alle aree contingentate sarà possibile effettuare un tampone gratuito di screening per il Covid-19. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
CRONACA. Auto finisce contro un albero: deceduto un 23enne
Alle 18:05 di ieri, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SP 42 incrocio Via Violin nel comune di Concordia Sagittaria per la fuoriuscita autonoma di un’auto finita contro un albero: deceduto un giovane uomo. I pompieri arrivati da Portogruaro, hanno messo in sicurezza l’auto, purtroppo nonostante i soccorsi il medico del SUEM ha dovuto constatare la morte del 23enne alla guida della Lancia Y. Sul posto la polizia locale per deviare il traffico ed eseguire i rilievi del sinistro.
CRONACA. Negli ultimi giorni rimossi cinque insediamenti abusivi a Marghera
Sono diverse le operazioni di rimozione di insediamenti abusivi, nell’ambito del programma “Oculus”, effettuati negli ultimi giorni dalla Polizia locale. In particolare, si sono registrati nei giorni scorsi quattro interventi nelle vicinanze della rampa sottocavalcavia di via della Pila, di quella del sottocavalcavia Rizzardi, all’ex autolavaggio di via Fratelli Bandiera e all’ex incubatore di via dell’Avena. Nel corso dell’operazione di via della Pila, portata avanti ieri venerdì 16 luglio, con l’aiuto degli operatori “Veritas” sono stati rimossi sei giacigli con tutto il materiale presente sotto il cavalcavia, come tende, arnesi da bivacco e cucina da campo, divani e suppellettili di fortuna. Il tutto, specifica la Polizia locale, in condizioni igieniche assolutamente precarie. Giovedì, invece, è stata ricollocata e rinforzata la rete elettrosaldata messa a protezione della rampa sottocavalcavia Rizzardi, dove spesso hanno trovato una sistemazione provvisoria anche delle persone con precedenti per consumo e piccolo spaccio di droga. Infine, tra lunedì e martedì è stata invece messa in sicurezza l’area dell’ex incubatore di via dell’Avena, sempre a Marghera, con la collaborazione del settore patrimonio del Comune.
ECONOMIA. CGIA Mestre: “Abbandono scolastico, le piccole e medie imprese non trovano più tecnici”
Sono 543mila i giovani che l’anno scorso hanno abbandonato la scuola prematuramente. Ragazzi che nella stragrande maggioranza dei casi hanno deciso di lasciare definitivamente il percorso di studi dopo aver conseguito solo la licenza media. Una piaga sociale che non può essere associata al Covid: da molti decenni, infatti, siamo tra i Paesi europei con il più alto tasso di dispersione scolastica tra i giovani. Un problema che, purtroppo, continuiamo a sottovalutare e che, assieme alla denatalità presente nel Paese, sta contribuendo a mettere in difficoltà tantissime aziende. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA. Con i primi segnali di ripresa economica avvertiti in questi ultimi mesi, molte Pmi, in particolar modo del Nord, sono tornate a denunciare la difficoltà di reperire figure professionali con elevati livelli di specializzazione. Una problematica ascrivibile alla difficoltà di far incrociare la domanda con l’offerta di lavoro, anche perché continua a rimanere del tutto insufficiente il livello delle conoscenze e delle competenze tecniche dei nostri giovani. E nei prossimi anni, con l’avvento della cosiddetta “rivoluzione digitale”, queste criticità rischiano di assumere dimensioni ancor più preoccupanti.