Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, parla il Direttore Artistico Alessandro Taverna – TG Plus CULTURA Venezia
Al via “Aspettando il Festival”, la serie di concerti che anticipa la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che si svolgerà tra il 26 agosto e il 9 settembre con la direzione artistica di Alessandro Taverna.
Sarà il giovane pianista Luca Sacher a introdurre gli appuntamenti in attesa del Festival, che coinvolgeranno i luoghi più suggestivi della città storica e non solo, animando il tessuto urbano, gli antichi edifici, le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui il territorio di Portogruaro è ricco.
Luca Sacher suonerà mercoledì 13 luglio, alle 21, nella Chiesa Vecchia di San Vitale ad Annone Veneto. L’ingresso è libero.
Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è l’appuntamento musicale estivo di riferimento per il Veneto Orientale, nonché un evento di primo livello nel panorama artistico nazionale e internazionale.
Il Festival prevede diverse anticipazioni nei luoghi più suggestivi della città storica e non solo, animando il tessuto urbano, gli storici edifici e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui il territorio di Portogruaro è ricco.
Il programma porta la firma, come detto, di Alessandro Taverna, dal 2021 direttore artistico della manifestazione, pianista internazionale che proprio a Portogruaro ha mosso i primi passi della sua formazione.
Il tema del Festival 2022, “Specchi”, vuole sviluppare una riflessione sulla musica come rivelatrice di ciò che
non si conosce, come luogo che riflette i segni del passato e del presente e prefigura l’avvenire.
Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni che si iscrivono nella volontà di ospitare concertisti che hanno segnato tappe importanti nei 40 anni di storia del Festival: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.
E proprio per parlare in maniera approfondita di questo importante appuntamento, abbiamo intervistato, in esclusiva, in videoconferenza, proprio il Maestro Alessandro Taverna.
Sentiamo che cosa ci ha detto.