redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Il Ministero finanzia 14 progetti, fra cui la Cittadella dello Sport – TG Plus NEWS Venezia

617Views
Condividi sui social

CRONACA. Il Ministero finanzia 14 progetti, fra cui la Cittadella dello Sport

Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha approvato il finanziamento dei 14 progetti di fattibilità presentati dalla Città metropolitana di Venezia che rientrano nelle opere da realizzare attraverso i fondi europei messi a disposizione dal PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza) e che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU). La somma stanziata dal MIMS corrisponde a quella richiesta dalla Città metropolitana per i 14 progetti che corrisponde a 1.426.706 euro. Gli interventi previsti sono suddivisi in cinque assi principali: la cittadella dello sport di Tessera, alcuni itinerari ciclabili sul territorio metropolitano, la nuova questura di Marghera, interventi di edilizia scolastica diffusa, lavori per la sicurezza delle strade metropolitane. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

CRONACA. La Giunta approva la convenzione con il MIMS per l’acquisto di un nuovo Ferry boat e di due battelli ibridi

La Giunta Comunale di Venezia, riunitasi oggi, ha approvato la convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed il Comune di Venezia avente ad oggetto la “Regolamentazione dei rapporti relativi al finanziamento per incentivare la salvaguardia ambientale e la prevenzione dell’inquinamento delle acque e dell’aria nel Comune di Venezia, anche promuovendo la sostenibilità e l’innovazione del trasporto pubblico locale su acqua, per l’ammodernamento della flotta dei mezzi di trasporto pubblico su acqua”. Nello specifico si tratta di una convenzione che disciplina i rapporti tra il Comune di Venezia e il MIT per l’erogazione dei fondi per l’ammodernamento della flotta di navigazione del trasporto pubblico locale. Si tratta quindi di un finanziamento dall’importo complessivo di 20 milioni di euro e AVM S.p.A. procederà all’acquisto di un nuovo Ferry boat di grandi dimensioni (sostanzialmente pari a quelli già in utilizzo da e per il Lido di Venezia) e di due battelli foranei ibridi.

CRONACA.  La Giunta approva l’acquisto di 4 nuovi autobus a metano

La Giunta comunale, riunitasi oggi in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, l’Accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Venezia in attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 1123 del 17.08.2021 che prevede un contributo di 691.734 euro a fronte di un investimento complessivo di 1.139.200 euro per l’acquisto di 4 autobus a metano da parte di Actv S.p.A. “La delibera che oggi abbiamo approvato va nella direzione di dare concretezza a quell’impegno che come Amministrazione comunale stiamo portando avanti per fare della nostra Città una vera e propria ‘Capitale mondiale della sostenibilità’. Anche con questo gesto vogliamo dimostrare di credere in questa candidatura e, grazie al contributo regionale, proseguiamo in quel percorso di ammodernamento dei nostri mezzi di trasporto pubblico, in chiave green”.

CRONACA. Mirano, consegnato al Comune un nuovo mezzo attrezzato per persone con difficoltà motorie

Il “Progetto Mobilità Garantita” per una migliore mobilità delle persone svantaggiate e diversamente abili si è concluso oggi martedì 21 dicembre con la cerimonia di consegna del veicolo Fiat Doblò attrezzato al Comune di Mirano da parte di P.M.G. Italia S.p.A. In corte Errera si è svolto il taglio del nastro alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali Gabriele Petrolito, dei rappresentanti di P.M.G. Italia e del parroco don Artemio Favaro che ha benedetto l’automezzo. Sono stati poi consegnati gli attestati di ringraziamento agli sponsor che hanno condiviso le finalità del progetto. Il finanziamento del veicolo è infatti possibile grazie alla locazione da parte di imprese e aziende del territorio di spazi pubblicitari sulla superficie esterna dell’automezzo.


Condividi sui social