redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

Il mondo delle donne – TG Plus CULTURA

2.07KViews
Condividi sui social

Il mondo delle donne e il confronto tra Occidente e Oriente. Il viaggio affascinante di Sandra Paoli

Emine Sevgi Özdamar, Rita Ciresi e Yasemin Şamdereli. Le prime due scrittrici. La terza filmmaker. Özdamar e Şamdereli turco-tedesche, Ciresi italo-americana. Tre artiste, ognuna delle quali non appartiene a una specifica cultura, da cui pur proviene, né aderisce a quella di arrivo, a cui pure appartiene. Tre donne che appartengono a minoranze, e ognuna a una minoranza – quella femminile – dentro una minoranza. Il loro lavoro è il frutto di un incontro in divenire tra culture diverse e intimamente vissute.

Emine Sevgi Özdamar, Rita Ciresi e Yasemin Şamdereli. Le prime due scrittrici. La terza filmmaker. Özdamar e Şamdereli turco-tedesche, Ciresi italo-americana. Tre artiste, ognuna delle quali non appartiene a una specifica cultura, da cui pur proviene, né aderisce a quella di arrivo, a cui pure appartiene. Tre donne che appartengono a minoranze, e ognuna a una minoranza – quella femminile – dentro una minoranza. Il loro lavoro è il frutto di un incontro in divenire tra culture diverse e intimamente vissute. Questo impalpabile e indefi nibile carattere le accomuna e le rende artiste emblematiche del nostro tempo. Il legame tra lingua e corpo nei racconti di Özdamar, l’ironia agrodolce in quelli di Ciresi, il gioco dei punti di vista della pellicola di S¸amdereli esprimono, nella propria specifi cità, la forza narrativa di chi è dentro la scena eppure – come è proprio della sensibilità femminile – riesce a raccontare gli avvenimenti con distaccata empatia.

Sandra Paoli, Dottoressa di ricerca in Culture e Letterature Comparate presso l’Università Roma Tre e visiting scholar presso l’Università del Michigan, attualmente insegna Tedesco al Liceo Canova di Treviso. L’insegnamento delle lingue è stato al centro del suo interesse, in pubblicazioni e nella partecipazione a convegni e seminari dedicati al tema. Più di recente la sua ricerca si è focalizzata sullo studio comparato di culture e letterature della diaspora, quella turca in Germania e quella italiana in America. Ha collaborato con il manifesto, MF-Milano Finanza, Il Sole 24 Ore (dorso Nordest), Corriere del Veneto.

 


Condividi sui social