redazione@tgplus.it
TG+ FocusTG+ Focus - Tutte le province

Incontro fra imprenditori, lavoratori e INPS: le richieste alla direzione regionale – TG Plus FOCUS

935Views
Condividi sui social

Intervista esclusiva ad Andrea Penzo Aiello di Veneto Imprese Unite, dopo l’incontro con la Direzione regionale dell’INPS

 

Lunedì 22 febbraio scorso, alle 9.30 Veneto Imprese Unite si è presentata davanti alla direzione regionale dell’Inps a Venezia, con una delegazione di imprenditori e lavoratori in rappresentanza delle province rappresentate.

Le tre richieste fondamentali  – presentate al Direttore dell’Inps regionale  dall’associazione presieduta da Andrea Penzo Aiello – per poter garantire dignità alle aziende e ai dipendenti:

  • Abbattimento del costo del lavoro, per poter tenere tutto l’organico in forza anche dopo la fine del blocco dei licenziamenti, oltre a poter permettere di assumere in fase di rilancio post pandemia.
  • Velocità nei pagamenti della CIG e CIG in deroga e recupero dei vecchi pagamenti arretrati. “Lo stato non ha tardato un giorno nel pagamento degli stipendi dei loro dipendenti durante la pandemia, perché si permette di tardare mesi nel pagare i nostri dipendenti che sono a casa per sua responsabilità?”
  • Importi dignitosi per la CIG e CIG in deroga. “Il nostro personale ha tarato le sue spese fisse sullo stipendio percepito. Mutuo o affitto, rate dell’auto, spese per la scuola dei figli e più semplicemente quelle per mettere in tavola un piatto caldo,  devono essere pagabili con una CIG e CIG in deroga basata sulla reale busta paga percepita, e non calcolando l’80% del minimo salariale da CCNL ovvero circa il 50% di quanto realmente percepito. “La scelta di tenere le attività chiuse e di conseguenza il personale in cassa integrazione non dipende dalle aziende, ma dalle scelte del governo, e non è concepibile che i nostri dipendenti si indebitino e rischino sfratto o pignoramenti per colpa dello stato.”

Condividi sui social