redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Incubo sfratto per una famiglia mestrina, l’appello di Adico al Comune – TG Plus NEWS Venezia

497Views
Condividi sui social

CRONACA. Incubo sfratto per una famiglia mestrina, l’Appello di Adico al Comune

Un lavoro saltuario da saldatore, una moglie con problemi di salute, tre figli minorenni, fra cui uno di un mese e mezzo, e una spada di Damocle che pende sulla sua testa e su quella dei suoi cari: lo sfratto. La storia di un 37 anni, siciliano di origine ma mestrino di adozione, è per certi aspetti simile a quella di altre famiglie alla ricerca di un tetto dignitoso sotto cui ripararsi ma regala anche spunti anomali, denunciati dallo stesso uomo il quale  avrebbe tutti i requisiti per trasferirsi in un appartamento dell’Ater, visto che ora abita in un alloggio privato con affitto pagato per lo più dal Comune. E la casa, infatti, sarebbe disponibile per ospitare la famiglia, come avrebbe confermato la stessa Ater al diretto interessato. Però, c’è un però. “Il nostro socio – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’Adico a cui il 37enne si è rivolto per farsi assistere – ci riferisce che gli uffici della coesione sociale del Comune che stanno seguendo il suo caso da un po’ di tempo, per sbloccare la situazione dovrebbero inviare una semplice mail all’Ater per definire, di fatto, il passaggio di consegne. A quanto pare, però, quella comunicazione non è ancora stata inviata e vorremmo capirne il motivo”.

CRONACA. Il Generale Rapanotti è il nuovo Comandante della Guardia di Finanza del Veneto

Il 21 ottobre 2022, presso la sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale Veneto tra il Generale di Divisione Giovanni Mainolfi (cedente) ed il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti (subentrante). Dopo oltre quattro anni al comando delle Fiamme Gialle del Veneto, il Generale di Divisione Giovanni Mainolfi lascia la sede di San Polo, per proseguire con altro incarico presso il Comando Interregionale dell’Italia Nord-Orientale. Il Generale di Divisione Riccardo Rapanotti arriva da Palermo, dove ha retto il Comando Regionale Sicilia dal maggio 2019. Nato a Cremona nel 1963, laureato in Economia e Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria, ha frequentato numerosi Master. Nel corso della carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi di comando alle sedi di Roma, Milano, Napoli e, da ultimo, quale Comandante Regionale Sicilia.

CRONACA. West Nile Virus, 92 casi nel veneziano

Ammontano a un totale di 471 (rispetto ai 469  della scorsa settimana) i casi di West Nile registrati e confermati in Veneto, dei quali 92 nel veneziano. Sono 30 i casi confermati nei donatori di sangue che vengono testati prima della donazione. Rispetto alla settimana scorsa,  c’è stato un nuovo decesso, i quali ammontano in totale, attualmente, dunque, a 21. Sono questi i dati contenuti nel bollettino numero 15 di Sorveglianza delle Arbovirosi, emesso oggi dalla Direzione regionale Prevenzione.

CRONACA. Miranese: attivazione riscaldamento posticipata all’1 novembre

I Sindaci dell’Unione dei Comuni del Miranese ( Martellago, Mirano, Noale, Salzano e Spinea) hanno preso una posizione comune per contenere i costi energetici emettendo, ognuno per il rispettivo territorio comunale, un’ordinanza che dispone il posticipo all’1 novembre 2022 dell’accensione degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento degli edifici privati e pubblici. Il posticipo dell’attivazione del riscaldamento è in linea con la recente normativa italiana europea volta alla massima riduzione possibile dei consumi di gas. E’ stato adottato in considerazione delle temperature al di sopra della media stagionale registrate nell’ultimo periodo. Inoltre, dato che gli impianti termici a uso civile rappresentano un’importante fonte di emissione di inquinanti atmosferici locali, il provvedimento va anche nella direzione della tutela ambientale e della qualità dell’aria. L’ordinanza non si applica ad ospedali, case di cura, scuole, edifici adibiti a piscine e ad attività industriali e artigianali per esigenze tecnologiche o di produzione.


Condividi sui social