La Regione pagherà il farmaco per salvare Nicolò – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. La Regione pagherà il farmaco per salvare Nicolò
Mattia Martin e Giorgia Pinese di Castelfranco Veneto hanno ricevuto ieri la notizia della decisione della Regione di prendersi carico delle ingenti spese del farmaco per curare il figlioletto Nicolò, di soli 8 mesi, affetto da atrofia muscolare spinale (SMA), una malattia neuromuscolare rara che porta alla perdita di controllo dei muscoli fino al più tragico epilogo. Il medicinale statunitense per curare questa forma di atrofia ha un costo semplicemente esorbitante, oltre 2 milioni di euro. Per tale motivo Mattia e Giorgia si sono lanciati in un’impresa difficilissima: riuscire a recuperare la somma necessaria attraverso donazioni, lottando anche contro il tempo, in quanto il farmaco deve essere somministrato entro i 2 anni di età. Fino a che proprio ieri è giunta quasi dal cielo, anzi dalla Regione appunto, la notizia del più bel regalo di Natale che Mattia, Giorgia e soprattutto il loro bimbo Nicolò potessero mai ricevere nella vita.
CRONACA. Istrana, denunciato per droga un 24enne senegalese
I Carabinieri della Stazione di Istrana hanno deferito all’autorità giudiziaria un cittadino di origini senegalesi classe 1996. Per il giovane l’accusa è di detenzione di sostanza stupefacente. Il 24enne, controllato da una pattuglia di militari nella serata di ieri perché in atteggiamento sospetto, all’esito di perquisizione è stato trovato in possesso di quasi 11 grammi di marijuana. La droga è stata sequestrata.
ATTUALITA’. Plateatici più ampi e con poca burocrazia
È stata approvata dalla Giunta la proroga del provvedimento che, per la richiesta e l’ampliamento dei plateatici, permette la semplificazione procedurale nell’iter di richiesta. Il Decreto Ristori (convertito in Legge n.176 del 18 dicembre) ha infatti prorogato d’ufficio tutte le concessioni fino al 31 marzo: da qui la decisione di confermare l’iter semplificato che nel 2020 ha permesso di ampliare o allestire 160 dehors e plateatici fra il centro storico e i quartieri. Leggi su Notizieplus.it
SANITA’. Covid Point aperti nei festivi, il calendario su Notizie+
In base al calendario predisposto per le festività natalizie 2020/2021, ricordiamo anzitutto che il Covid Point notturno all’ex Dogana di Treviso sarà sempre attivo, con il consueto orario dalle 20.00 alle 7.00. Gli orari d’apertura precisi nei giorni rossi del 31 dicembre, 1 e 6 gennaio su Notizieplus.it. Attenzione perché l’Ulss2 raccomanda, in queste giornate festive di accedere ai Covid Point solo per tamponi che abbiano caratteri d’urgenza, al fine di evitare attese prolungate.