redazione@tgplus.it
TG+ FocusTG+ Focus - TrevisoTG+ Focus - Venezia

L’economia dei futures e le oscillazioni post pandemia – TG Plus FOCUS

940Views
Condividi sui social

La crisi determinata dalla pandemia da coronavirus non colpisce solo l’economia reale ma anche la finanza dei derivati. Lo dimostrano i dati oscillanti dei futures nelle ultime settimane ed a tal proposito il TG Plus FOCUS ha chiesto l’intervento di un esperto in materia. Il dottor Luca Novello si occupa di investimenti a breve termine ed è un osservatore privilegiato della situazione in continua evoluzione.

Iscriviti ora a TG+

“Mancanza di consumi e previsioni al ribasso hanno determinato diverse situazioni preoccupanti – conferma – I futures in pratica sono delle scommesse sul rendimento sia di beni reali che di servizi o di realtà e contribuiscono a fornire una percezione del momento economico. Il greggio rappresenta in questo ambito un esempio chiaro: per vari motivi la quotazione è crollata al pari dei futures, generando aspettative negative; poi negli ultimi giorni abbiamo registrato un rimbalzo positivo, forse indice di ritrovata fiducia”.

Iscriviti ora a TG+

Se gli investimenti sono spesso degli azzardi, ci si domanda se davvero il mercato vorrà proseguire in tale direzione recuperando i principi ed i livelli pre-crisi. “Difficile dirlo attualmente. E’ possibile che sul lungo periodo vi sia una ripresa generale, ce lo auguriamo tutti. Gli indicatori del breve e dei futures sono ancora soggetti a numerose fluttuazioni”.


Condividi sui social