redazione@tgplus.it
TG+ Salute

L’importanza dell’igiene orale- TG Plus SALUTE

1.19KViews
Condividi sui social

Igiene orale, alimentazione e ortodonzia sono correlati: per questo è fondamentale mangiare sano e curare con attenzione l’igiene orale.

 

L’ igiene orale quotidiana è fondamentale, ma per ottenere un risultato ottimale non basta utilizzare lo spazzolino. Per riuscire a raggiungere gli spazi interdentali, infatti, è necessario usare il filo o gli scovolini, così da disgregare la placca.

Tuttavia, durante il trattamento ortodontico l’igiene si complica e l’attenzione richiesta dallo specialista è maggiore. Per riuscire a mantenere corretti i livelli di igiene dentale, infatti, il paziente necessita di spazzolini ortodontici, scovolini, monociuffo, collutori e fili particolari che vengono consigliati dallo specialista.

Tuttavia, anche l’alimentazione gioca un ruolo centrale nella buona riuscita di un trattamento: una corretta e sana alimentazione, infatti, è la premessa indispensabile per la buona crescita dei denti e per il corretto sviluppo della masticazione.  Questo perché le sostanze raffinate contenute in molti alimenti zuccherini prodotti industrialmente inducono una fermentazione acida che abbassa velocemente il pH del cavo orale. E in questo contesto la placca batterica diventa l’ambiente ideale per innescare il processo di decalcificazione dello smalto, che è il primo stadio della carie.

Approfondiamo l’argomento con un ospite d’eccezione: il dott. Ugo D’Aloja, Medico Chirurgo Specialista in Ortodonzia.  Nonché titolare dello Studio Specialistico di Ortodonzia dott. D’Aloja.

Guarda anche: ORTODONZIA DIGITALE: pro e contro-TG Plus SALUTE


Condividi sui social