redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Maggiori servizi delle gondole da parada – TG Plus NEWS

1.01KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 27 maggio

Attualità. Maggiori servizi delle gondole da parada

Da sabato prossimo, 30 maggio 2020, i traghetti da parada, il caratteristico mezzo di trasporto pubblico condotto dai gondolieri per passare più velocemente da una parte all’altra del Canal Grande e molto utilizzato dai cittadini, torneranno in servizio ampliando i loro orari. Il ritorno alla normalità significa non solo estendere gli orari per i primi due traghetti già attivi, ma anche rimettendo in servizio quelli del Giglio (tutti i giorni 9-14), della Dogana (tutti i giorni 9-13) e del Carbon (da lunedì a venerdì 9-12 e chiuso sabato, domenica e festivi).

Cronaca. Arrestato dalla Polfer un moldavo

Nell’ambito dei controlli predisposti dalla Polizia Ferroviaria del Veneto per vigilare sul rispetto delle misure per il contenimento anti COVID 19, gli Agenti in servizio alle Stazioni di Venezia Santa Lucia hanno arrestato un cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale. Si tratta di un moldavo che, al momento del controllo, è risultato responsabile del reato di inosservanza del divieto di reingresso in Italia, a seguito di pregressa espulsione.

Attualità. Migliora la raccolta differenziata

Nonostante il periodo difficile e la chiusura della attività produttive e commerciali causato dal Covid-19, nel primo quadrimestre di quest’anno la raccolta differenziata è arrivata nel territorio di Veritas al 73,04%, +3% rispetto alla media del 2019. Nel solo mese di aprile il la percentuale è stata ancora migliore (74,21%). Un ottimo risultato, al quale fa però da contraltare un deciso (e ovvio) calo della produzione di rifiuti: 30.181 tonnellate contro le 40.772 (-25,9%) raccolte nel territorio dove opera Veritas. Il tutto senza utilizzare la discarica – la forma di smaltimento dei rifiuti purtroppo più diffusa in Italia – che nel nostro territorio è limitata al 3% del totale, ovvero a scarti di lavorazione e a materiali che non possono essere riciclati o trasformati in Css, il Combustibile solido secondario prodotto da Veritas a Fusina dal trattamento del rifiuto secco residuo.

Attualità. È on-line il nuovo sito della Piazza delle Idee

La Piazza delle Idee ha un nuovo sito web. L’indirizzo rimane lo stesso, www.lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it, ma cambiano totalmente l’impostazione grafica e le funzionalità di questo spazio internet, che si propone come la piattaforma di condivisione dei processi e delle azioni di partecipazione e collaborazione tra cittadini, associazioni e amministrazione comunale. Il progetto della Piazza delle Idee è nato nel 2013 con l’obiettivo di essere un contenitore per tutte le iniziative di democrazia partecipata del Comune di Mirano. In questi anni è stato punto di riferimenti per progetti che vanno dalle osservazioni al documento preliminare del PAT ai nuovi Forum Cittadini, che sostituiscono le Consulte cittadine.

Condividi sui social