“Maltempo, una situazione disastrosa” – TG Plus NEWS
Notizie 18 novembre – ed. mattina
Attualità. “Maltempo, situazione disastrosa”
Bilancio parziale ma già in rosso per il Veneto nel culmine dell’ondata di maltempo che sta flagellando tutta la regione. “Registriamo danni ingenti in tutto il Veneto Orientale – dichiara il governatore Luca Zaia – Il dramma non è soltanto di Venezia. Come Regione attiveremo lo stato di crisi per poi procedere ad una gestione commissariale dell’emergenza”. Particolarmente colpite sia le spiagge del litorale che le montagne, anche nelle zone già battute dalla tempesta Vaia del 2018.
Attualità. Piena del Piave, sgombrate le golene
Ordine di sgombero a causa del rischio di esondazione. Ieri mattina i residenti nelle golene del Piave hanno ricevuto dei messaggi dalle autorità con un chiaro invito a lasciare le proprie abitazioni: il corso del fiume si è infatti ingrossato con una portata di 1400 metri cubi al secondo. L’emergenza ancora non è rientrata e la situazione viene monitorata dall’Unità di Crisi della Protezione Civile.
Meteo. Una settimana di precipitazioni
Altri tre giorni di maltempo: questo indicano le previsioni meteorologiche che per le giornate di oggi (a partire dalle 16) e domani tracciano un quadro ad alta densità di precipitazioni a carattere piovoso su tutta la Marca. Una lieve tregua inizierà dal tardo pomeriggio di mercoledì riguardando anche tutta la giornata di giovedì. Nel prossimo fine settimana invece è atteso un ulteriore peggioramento del quadro meteo. Temperature in linea con i valori del periodo: minime in pianura da 5 a 7 gradi, massime da 12 a 14 gradi.
Cronaca. Con l’auto nel canale, rischia l’affogamento
Uno scontro frontale, un impatto che fa rimbalzare una delle vetture in un canale colmo d’acqua piovana ed un incidente stradale che rischia di tramutarsi in tragedia. Questo il quadro di un sinistro occorso ieri a Vazzola: una delle auto coinvolte nell’incidente infatti è finita ruote all’aria in un fossato, con il guidatore bloccato al suo interno. E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare l’automobilista che è poi stato portato al Pronto Soccorso per le cure del caso.