redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Maltempo, Zaia: “Agricoltura in ginocchio, servono aiuti” – TG Plus NEWS Venezia

421Views
Condividi sui social

CRONACA. Maltempo, Zaia: “Agricoltura in ginocchio, servono aiuti”

“La prima conta dei danni di queste ore è inquietante, in tutti i settori dell’agricoltura. Ricordo che siamo in
un periodo nel quale la frutta, gli ortaggi, i seminativi e gran parte delle produzioni sono al massimo del rigoglio: il bombardamento di queste ore ha pregiudicato tutte le produzioni con danni che avranno ripercussioni anche nel medio-lungo periodo”. A dichiararlo il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, puntando l’attenzione
anche sugli effetti sull’agricoltura del maltempo delle ultime ore. “Ovviamente viene avanzata dal Veneto, oltre allo Stato d’Emergenza di Protezione Civile per tutti i danni a cose e persone, la richiesta di stato di calamità al Governo per quanto riguarda l’agricoltura: in particolar modo si chiede che si intervenga con fondi per far fronte a questi danni, ma anche con tutta una serie di moratorie e aiuti per le aziende agricole rispetto alle scadenze e alla fiscalità”.

CRONACA. Maltempo, Martella: “Oltre ai ristori serve piano veneto di adattamento climatico”

“I mutamenti climatici sono una realtà con cui siamo chiamati a fare i conti intervenendo concretamente, anche in Veneto”. Il richiamo è del segretario regionale veneto e senatore del PD, Andrea Martella, secondo cui, oltre ai ristori necessari per i danni, “Serve, da subito, un piano di adattamento climatico per le nostre comunità. E la Regione deve essere in prima linea proprio per il suo essere davvero terra di frontiera di questi mutamenti. L’accumularsi di grandi quantità di pioggia, la violenza della grandine, in pochissime ore, a volte in pochissimi minuti, in territori fortemente antropizzati o, per eccesso opposto, da anni totalmente abbandonati e senza manutenzione, impone interventi tempestivi ed urgenti che affrontino questa emergenza. Serve soprattutto prevenzione per evitare di farci trovare impreparati e per gestire al meglio situazioni di criticità che saranno purtroppo sempre più frequenti”.

CRONACA. Maltempo, danneggiati migliaia di contenitori per le spazzature

Il forte maltempo ha provocato nei Comuni di Dolo, Fiesso, Stra, Vigonovo, Fossò, Campagna Lupia, Camponogara e Campolongo Maggiore il danneggiamento di migliaia di bidoni per la raccolta differenziata della frazione organica. Questo ha causato il rapido esaurimento delle scorte in possesso di Veritas. La consegna della nuova fornitura straordinaria di bidoni non potrà avvenire prima della fine di agosto. Veritas invita dunque gli utenti dei Comuni  a non presentarsi presso il Centro di raccolta di Pianiga per la sostituzione del contenitore del rifiuto organico e a non telefonare o inviare messaggi di posta elettronica per prenotare il ritiro, ma di attendere la comunicazione. Nel frattempo, i sacchetti che contengono la frazione organica devono essere esposti in un luogo accessibile e visibile, rispetto alla strada, all’addetto alla raccolta. Per facilitare il compito è consigliato esporre anche il bidone arancione, anche se danneggiato o inutilizzabile.

CRONACA. Occupazione di suolo pubblico, nuovi controlli in Riva degli Schiavoni

Per il terzo giorno consecutivo gli agenti della Polizia Municipale hanno effettuato controlli in riva degli Schiavoni, attività che ha portato a sequestri per un totale di 749 pezzi fra cappelli, borse, vestiti e qualche ombrello da sole, tutta merce esposta oltre l’area autorizzata. Sono state elevate due sanzioni, entrambe di oltre 1.000 euro.  “Un monito per tutte quelle attività che continuano a trasgredire a discapito di chi lavora onestamente rispettando le norme”, commenta l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga.   Le dimensioni dei posteggi di souvenir sono di 3×1 metri il banco e 3×2 la tenda. Oltre tali dimensioni non è consentita alcuna occupazione di merce esposta o accatastata come previsto dall’articolo 51 del nuovo regolamento per il commercio su aree pubbliche.


Condividi sui social