redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Mascherine obbligatorie in aree pedonali pubbliche dal 5 dicembre al 9 gennaio a Mirano – TG Plus NEWS Venezia

1.05KViews
Condividi sui social

CRONACA. Mascherine obbligatorie in aree pedonali pubbliche dal 5 dicembre al 9 gennaio a Mirano

Da domenica 5 dicembre fino a domenica 9 gennaio 2022 sarà obbligatorio indossare le mascherine nelle vie e aree pedonali pubbliche di Mirano. L’ordinanza urgente sull’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie è stata firmata ieri dalla sindaca Maria Rosa Pavanello su sollecitazione del Prefetto di Venezia, che ha invitato i sindaci dell’area metropolitana ad adottare provvedimenti per contenere la diffusione della pandemia, in particolare nel periodo degli eventi natalizi. Si possono utilizzare le mascherine chirurgiche o di comunità, ovvero mascherine monouso lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso. L’obbligo non si applica ai bambini di età inferiore ai sei anni e per chi ha motivi di salute non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Sono esentati anche coloro che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone. L’inottemperanza all’obbligo della mascherina è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria.

CRONACA. A Burano giornata vaccinale dedicata alla somministrazione della terza dose

Continua la campagna vaccinale contro il Covid 19 nelle isole di Venezia promossa dall’Ulss 3 con la collaborazione del Comune di Venezia. Un’iniziativa – spiega in una nota l’Ulss – per andare incontro alle persone anziane e per portare loro la terza dose là dove abitano. Questa mattina a Burano, negli spazi della palestra Galuppi, oltre 300 persone hanno potuto ricevere la terza dose. Un’attività che ha visto coinvolti medici, infermieri e volontari di protezione civile impegnati nell’attività di informazione e assistenza ai cittadini. La prossima giornata vaccinale sarà il 7 dicembre nell’isola di Sant’Erasmo.

ATTUALITA’. Dal 3 al 22 dicembre al chiostro dell’M9 la mostra #AndràTuttoBene

Fino al 22 dicembre rimarrà allestita nel chiostro del Museo del ‘900 di Mestre la mostra #AndràTuttoBene, il Coronavirus visto dagli occhi dei bimbi veneti, che raccoglie gli oltre 1300 disegni inviati spontaneamente dai bambini alla Regione Veneto nei lunghi mesi di lockdown. Una mostra itinerante per raccontare la pandemia di Covid attraverso la creatività dei più piccoli. Durante il periodo di lockdown i bambini veneti in isolamento forzato si sono dedicati al disegno per esprimere i propri stati d’animo ed emozioni. Hanno poi inviato tutto il materiale alla Regione: oltre 1300 tavole, più di 320 lettere e pensieri. I disegni, con il loro messaggio di ottimismo e speranza, sono confluiti in questa esposizione, che già nell’allestimento al Centro San Gaetano a Padova, nel mese di novembre, ha riscosso grande successo. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Torna il progetto “Scatole di Natale” per donare un momento di gioia a persone in difficoltà

Tornano le “Scatole di Natale”, un progetto di solidarietà destinato a donare un momento di gioia e leggerezza a persone in difficoltà, a cui il Comune di Venezia aderisce anche quest’anno.  “Dopo l’enorme successo dello scorso anno – ha dichiarato l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – non si poteva non replicare un’ iniziativa che ha messo in circolo tanta solidarietà e permesso di far trovare agli utenti delle strutture sociali cittadine e a tante famiglie un dono inaspettato sotto l’albero. Sono state infatti ben 5000 le scatole raccolte nell’edizione precedente, uno tsunami di aiuti preziosi che speriamo si ripeta anche quest’anno”.  Tutti i dettagli dell’iniziativa nel nostro portale di informazione notizieplus.it


Condividi sui social