Mira e Jesolo, giro di vite contro l’abuso di alcolici – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Mira, il sindaco firma un’ordinanza contro il consumo di alcolici in Piazza San Nicolò
Il sindaco Marco Dori ha firmato il preavviso d’ordinanza che impone il divieto assoluto di consumazione di alcolici nella zona di Piazza San Nicolò, limitatamente al consumo su suolo pubblico o ad uso pubblico. Una volta pubblicato, l’atto avrà validità per almeno 30 giorni. “Il provvedimento si è reso necessario dopo gli ultimi avvenimenti”, spiega il primo cittadino. In un paio di giorni, si erano verificati incidenti legati all’eccessivo consumo di alcolici, anche da parte di minori. “Qui non si tratta più di movida, ma piuttosto di mala aggregazione – dice Dori – Si devono evitare situazioni di contagio e di disagio, ma anche restituire tranquillità ai tanti residenti della zona. La piazza continuerà ad essere aperta e libera, l’unica differenza è che non si potranno bere alcolici. Ormai era chiaro che in tanti venivano qui anche attrezzati da casa. Ai ragazzi dico: siamo stati tutti giovani. Ma ci si può incontrare anche senza eccessi, anzi, è così che si costruiscono i rapporti più belli e sinceri. Divertiamoci e stiamo insieme, ma con buon senso e responsabilità”.
CRONACA. Jesolo, sull’ordine pubblico la linea dura del Comune
Anche a Jesolo scatta il giro di vite per contrastare gli eccessi e il divertimento fuori regola di giovani e giovanissimi che nelle ultime settimane generato comportamenti irrispettosi ed alcuni episodi violenti concentrati nel Lido di Jesolo. L’amministrazione vara la linea dura con l’emissione di una ordinanza che, di fatto, accompagnerà tutta l’estate ponendo limiti al consumo di alcolici e superalcolici nelle aree pubbliche. L’ordinanza firmata oggi dal sindaco, Valerio Zoggia, con il nulla osta della Prefettura di Venezia, si concentra sul divieto di detenzione e consumo su suolo pubblico e la vendita per asporto, che non sia per uso domestico, di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro, lattine o i altro tipo acquistate anche tramite distributori automatici.
CRONACA. Al Civile da lunedì la proposta dei “pomeriggi vaccinali” per i Veneziani over 60
Ogni pomeriggio, gli utenti veneziani con più di 60 anni potranno recarsi all’Ospedale Civile per ricevere la vaccinazione in libero accesso. La proposta dei “pomeriggi vaccinali” dell’Ospedale Civile si inaugura da lunedì 14 giugno, quando sarà attiva con orario 14.00-16.00. Sarà poi attiva tutti i giorni feriali, sempre dalle 14.00 alle 16.00, sempre in libero accesso riservato agli ultra 60enni. Il vaccino Johnson&Johnson, utilizzato in questa iniziativa, viene somministrato in dose unica, e permette quindi di conseguire la protezione antivirus con un’unica somministrazione. Ulteriori dettagli nel nostro sito notizieplus.it.
ATTUALITA’. San Dona’, tutto pronto per l’inaugurazione della Piazzetta del Rugby
Sabato 12 giugno a San Dona’ di Piave verrà inaugurata la “Piazzetta del rugby”, la prima piazza italiana intitolata a questo sport. A San Donà il rugby è arrivato alla fine degli anni Cinquanta, per iniziativa di un gruppo di amici capitanato da Mario Pacifici e Corrado Teso, iniziando una storia di successo per la squadra, che esordirà ufficialmente nel campionato 1960/61 e due stagioni dopo verrà promossa in serie cadetta approdando alla massima serie al termine del campionato 1975/76. Una permanenza ininterrotta da allora, con la sola battuta d’arresto del 2005, recuperata già nella stagione successiva. “Intitolare una piazza al rugby significa dare il giusto merito ad una eccellenza della nostra Città che, in termini di attività sportiva, è di assoluto rilievo nazionale. Al tempo stesso significa anche riconoscere il ruolo educativo e formativo dello sport in generale e di questa disciplina in particolare, nel formare cittadini migliori” così il Sindaco Andrea Cereser.