redazione@tgplus.it
TG+ SportTG+ Sport - Treviso

Morto Omolade, simbolo della lotta al razzismo in Serie B col Treviso

849Views
Condividi sui social

CALCIO. Morto Omolade, simbolo della lotta al razzismo in Serie B col Treviso

Il mondo del calcio piange Akeem Omolade, 39enne attaccante che nell’ultima stagione ha giocato con la maglia dell’Altofonte nella prima categoria siciliana. Omolade aveva assaggiato anche la Serie A nel 2003 col Torino. Ma soprattutto due anni prima, in Serie B con il Treviso, il suo nome era diventato un simbolo della lotta al razzismo nel mondo dello sport. All’epoca, una trentina di ultrà veneti – non nuovi ad atti di discriminazione – ritirarono gli striscioni e abbandonarono lo stadio contro il suo acquisto: non gradivano il colore della sua pelle. Nella giornata successiva, in occasione di Treviso-Genoa, tutti i giocatori del Treviso (compresi l’allenatore e la panchina) fecero il proprio ingresso in campo con il volto dipinto di nero, in segno di solidarietà.
Il calciatore nigeriano è stato trovato morto ieri mattina in una Peugeot in via Martoglio, a Ballarò. Il corpo non presentava lesioni esterne: esclusa quindi la morte violenta.

VOLLEY. Paese capitale della pallavolo europea femminile dal 17 al 19

Lo sport per unire un continente, le squadre giovanili per costruirne il futuro. È questo ciò che promuove il progetto “Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile (Volley4EU)” che vede come capofila l’U.F.S. Phoenix A.S.D. Si svolgerà a Paese (TV), da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022, il torneo finale del progetto, a cui parteciperanno 16 squadre di volley femminile Under 14 – Under 16 – Under 18, di cui ben sette straniere provenienti da tre stati diversi: Slovenia, Croazia e Serbia, a cui si aggiungono alcune squadre venete.

RUGBY. Morisi e Coetzee lasciano i Leoni

Il Benetton Rugby ha comunicato ufficialmente oggi che gli atleti Luca Morisi e Andries Coetzee hanno risolto consensualmente i rispettivi contratti che li legavano al club biancoverde sino al 30 giugno 2023. Arrivato a Treviso nel 2011 dai Crociati Rugby nelle vesti di permit player, Morisi ha trascorso in biancoverde 11 stagioni collezionando 91 presenze e mettendo a segno 6 mete. Il secondo partente è invece Andries Coetzee, estremo sudafricano, giunto la scorsa estate a Treviso provenendo dal club giapponese dei Kintetsu Liners; nel suo anno con la maglia dei Leoni ha raccolto 9 presenze.

BASKET. Nutribullet, arriva l’astro nascente della pallacanestro finlandese

La Nutribullet Treviso Basket annuncia l’arrivo di uno dei prospetti più interessanti nel panorama dei giovani talenti del basket continentale, il finlandese Mikael Jantunen, ala forte di 204 centimetri, nato a Helsinki il 20 aprile 2000. E’ un lungo dinamico, capace di attaccare fronte e spalle a canestro, piedi veloci e mano educata come dimostrano anche le ottime percentuali sia da due che da tre punti. Un giocatore in pieno sviluppo con ampi margini di miglioramento, prospetto molto seguito dagli scout europei che TVB è riuscita a mettere sotto contratto superando una folta concorrenza.
Nutribullet, arriva l’astro nascente del basket finlandese – Notizie Plus

 


Condividi sui social