Nasconde un coltello dentro una collana: 26enne denunciato – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Nasconde un coltello dentro una collana: 26enne denunciato
A prima vista poteva sembrare una semplice collana, anche se dalla forma un po’ eccentrica: celava invece al suo interno una temibile lama estraibile bifilare estremamente sottile ed appuntita. Mentre il pendaglio è finito sotto sequestro è stato denunciato all’autorità giudiziaria, dagli agenti del Nucleo operativo di Polizia locale, il suo possessore: un cittadino tunisino di 26 anni. Il giovane, con un altro suo connazionale, era stato fermato ieri pomeriggio da una pattuglia in borghese, in via Brenta vecchia a Mestre, di fronte al complesso dell’M9, una zona in cui i controlli si sono ultimamente intensificati, per la segnalata presenza di soggetti problematici per la sicurezza urbana, dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti ed al consumo di alcool. Notando il nervosismo della coppia, peraltro in possesso di regolare permesso di soggiorno, gli agenti hanno fatto convergere una radiomobile del Nucleo Cinofilo del Corpo. Il cane antidroga dimostrava da subito un particolare interessamento per la tasca del giubbotto indossata dal ventiseienne tunisino, con precedenti di polizia per spaccio: da qui la sua perquisizione e la scoperta della collana con nascosto il coltello.
POLITICA. Giovanni Battista Scaroni nuovo assessore della giunta Zoggia
È Giovanni Battista Scaroni, 42 anni eletto nel 2017 con 155 preferenze consigliere comunale per Forza Italia, il nuovo assessore della Giunta Zoggia. La nomina è stata ufficializzata nella mattinata di oggi con decreto del sindaco dopo gli incontri degli ultimi giorni con le forze politiche e i vertici di Forza Italia per individuare il nome condiviso per la sostituzione di Otello Bergamo, dimessosi dalla carica di assessore per motivi personali. Le consultazioni hanno coinvolto tutti i partiti di maggioranza e il sindaco Zoggia, assieme al referente regionale di Forza Italia, Renato Meneghel ha valutato i possibili candidati alla successione. Al neo assessore saranno affidate le deleghe precedentemente ricoperte da Otello Bergamo: urbanistica, cultura, patrimonio, politiche agricole, sistema qualità, innovazione tecnologica e sistemi informativi. I referati a polizia locale, sicurezza e protezione civile faranno capo al sindaco. Con il decreto di nomina ad assessore e come previsto dalle norme, Scaroni dovrà quindi lasciare il suo posto in Consiglio comunale al quale subentrerà la prima dei non eletti, Caterina Baccega, che in più occasioni ha ricoperto ruoli in comitati cittadini.
ATTUALITA’. Abbassamento delle temperature: anche questa sera spargisale in azione
La Centrale operativa della Polizia locale e la Protezione civile del Comune di Venezia comunicano che, vista la possibilità di gelate nelle ore più fredde, questa sera, 7 gennaio, dalle ore 22, entreranno in azione gli spargisale. I mezzi interverranno lungo le rotatorie, cavalcavia e sottopassi della viabilità carrabile della Terraferma e nelle aree di P.le Roma e Tronchetto. Si raccomanda agli automobilisti di guidare con la massima prudenza. Si ricorda inoltre ai cittadini che nel piano d’informazione “Ocio che nevega” predisposto dal Comune di Venezia, vengono indicati alcuni consigli utili sui comportamenti da tenere per evitare rischi e disagi per la neve ed il gelo.
SPORT. Basket, stasera le Orogranata a Battipaglia
Questa sera, palla a due alle ore 19, in esclusiva su LBF TV, La Techfind Serie A1 recupera stasera l’ultimo match della sua dodicesima giornata, con lo scontro del PalaZauli tra la O.ME.P.S. BricUp Battipaglia e l’Umana Reyer Venezia. Un vero e proprio testa coda, perché vedrà affrontarsi tra di loro due squadre dalle situazioni completamente opposte: da una parte le orogranata, fresche del titolo di campionesse d’inverno nonché imbattute in campionato, contro le padrone di casa che invece sono ancora alla ricerca della prima vittoria. Per le lagunari, nel corso della settimana, sono in programma due trasferte consecutive, la prima appunto stasera con il recupero della gara con le campane e, a distanza di sole 48 ore, con Costa Masnaga.