redazione@tgplus.it
TG+TG+ FocusTG+ Focus - TrevisoTG+ Focus - Tutte le provinceTG+ Focus - Venezia

Natale no eventi. Chi tutela i lavoratori dello spettacolo? – TG Plus FOCUS

1.18KViews
Condividi sui social

Mancano pochi giorni al Natale. Negli anni scorsi era il periodo più denso dell’anno anche per tutti coloro che lavorano nel mondo degli spettacoli: eventi teatrali, manifestazioni di piazza, concerti. Una gioia per il pubblico, ma anche una fonte importante di reddito per chi, con questi eventi, ci vive. La pandemia ha cancellato tutto, dal piccolo concerto gospel al grande evento musical.

TG Plus FOCUS in questa puntata s’interroga sui problemi e le difficoltà, anche economiche, che stanno affrontando i lavoratori del mondo dello spettacolo. Lo fa cercando di dare voce anche agli “invisibili” del mondo dello spettacolo. Tecnici del suono, costumisti, addetti agli impianti luce e alla logistica, direttori artistici, sceneggiatori e autori di video e produzioni teatrali. Quell’esercito di lavoratori che non sale sul palcoscenico oppure appare davanti a una telecamera, ma senza cui sarebbe impossibile lo svolgimento di un evento o di un programma televisivo. Lavoratori spesso contrattualizzati in forma precaria oppure titolari di partite Iva individuali. Come stanno affrontando questi mesi? Sono arrivati i famosi ristori?

Per fare il punto della situazione, ci concentreremo anche sulla situazione di Jesolo. La perla delle vacanze estive della Costa Veneziana da diversi anni aveva iniziato a investire anche sull’allungamento stagionale, puntando sulle festività natalizie dove, in un mese, si registravano circa 350 mila presenze. Quest’anno gli eventi clou, dal presepe di sabbia al villaggio di Natale, sono stati cancellati. Ma si è deciso di portare on line una serie di eventi.

“Un Natale senza eventi. Chi tutela i lavoratori dello spettacolo? ” è il titolo di questa puntata di TG Plus FOCUS. Ne parlano con noi:

Alessandro Andolfato, direttore artistico, acting coach e sceneggiatore

Angelo Striuli, curatore di eventi

Alessandro Perazzolo, assessore comune di Jesolo


Condividi sui social