redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Orso bruno avvistato a Fregona, ma era solo in transito

484Views
Condividi sui social

CRONACA. Orso bruno avvistato a Fregona, ma è solo in transito

Avvistato un orso bruno nei boschi di Fregona. Una fototrappola ha infatti registrato lo scorso 27 maggio il transito dell’orso, confermato oggi dal primo cittadino: “E’ passato sopra Sonego, lontano dalle case. Si è trattato come alcuni anni fa di un passaggio isolato – ha precisato il sindaco Chies – Se fosse stato avvistato nuovamente, ci saremmo subito attivati per mettere in atto tutta una serie di precauzioni ed informare la popolazione”. L’orso era stato immortalato dalle foto-trappole in zona altre tre volte, tra il 2014 e il 2016. I monitoraggi continueranno. Ma secondo i cacciatori quello di Fregona è un territorio di transito ed è improbabile che l’orso si fermi in zona.

AGRICOLTURA. Il pesticida tossico vietato in UE e USA verrà irrorato nella Marca

E’ stato vietato in tutta l’UE e negli USA, perché neurotossico e pericoloso per lo sviluppo celebrale dei bambini. Da questo mese, però, il Clorpirifos, potrà essere irrorato sui vigneti del Prosecco, tra Conegliano, Valdobbiadene, in tutta la zona Docg e Doc, e ovunque ce ne sia bisogno al fine di contrastare la Flavescenza Dorata. La richiesta di deroga al pesticida vietato era partita a dicembre dal Servizio Fitosanitario Nazionale e ieri, 6 giugno, è arrivata la risposta da parte del Ministero della Salute. Il Clorpirifos Metile potrà dunque essere impiegato, con determinati limiti, sulle colline dell’alta marca trevigiana.

ATTUALITA’. Mogliano ha il suo “Muro dell’amore”

Prima la pandemia, poi una guerra vicino a noi, ora la crisi economico-energetica. Sono anni che saranno ricordati con un velo di amarezza, specie dalle giovani generazioni. Per questo, su proposta presentata dalle volontarie della Biblioteca “Rodari” dell’Istituto Comprensivo “M. Minerbi”, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “R.L. Montalcini” sono stati coinvolti ad esprimere “l’amore a parole” in un progetto di carattere ludico-didattico finalizzato ad educare all’affettività e alle buone pratiche relazionali.
Mogliano Veneto ha il suo muro dell’amore – Notizie Plus

EVENTI. Torna la mostra fotografica #NOISIAMOTREVISO

Martedì 13 giugno tornerà l’iniziativa #NOISIAMOTREVISO, che si propone di raccontare la Città attraverso i ritratti fotografici dei suoi cittadini. Gli scatti verranno realizzati da Giovanni Vecchiato, fotografo professionista, sotto la Loggia dei Trecento fino a domenica 18 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Il 30 giugno, alle 18, si terrà l’inaugurazione della mostra al Museo di Santa Caterina.
Torna la mostra #NOISIAMOTREVISO – Notizie Plus

 


Condividi sui social