Pioggia di cartelle esattoriali sui contribuenti, Adico avvia un nuovo servizio – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Pioggia di cartelle esattoriali sui contribuenti, Adico avvia un nuovo servizio
C’è davvero di tutto in quelle cartelle tanto odiate dai cittadini e per molti l’incubo di non riuscire a onorarle è reale e angosciante. Adico segue da tempo decine di soci veneziani alle prese con le richieste, spesso stratosferiche, da parte dell’Agenzia delle Entrate. Somme dovute, ma molte volte gravate da more, sanzioni, interessi, aggi che raddoppiano gli importi iniziali. Proprio per la delicatezza e l’ampiezza della questione e viste le tante richieste di assistenza pervenute nelle ultime settimane, Adico ha deciso di promuovere un apposito servizio. Per informazioni è sufficiente contattare la segreteria di Adico allo 041-5349637 dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 15-19. In alternativa si può inviare una mail a info@associazionedifesaconsumatori.it.
CRONACA. Prodotti a km 0 nelle mense scolastiche, il plauso di CIA Venezia
Prodotti a km zero nelle mense e nella ristorazione collettiva: adesso è sancito nella legge regionale 120, approvata all’unanimità a Palazzo Ferro Fini. Se da un lato Cia Venezia accoglie con grande favore la norma, dall’altro invita ad eseguire controlli precisi e puntuali in merito al rispetto del requisito che prevede che qualsiasi alimento, per definirsi a km 0, debba venire prodotto e trasformato ad una distanza di 70 km dal punto
vendita. Non deve succedere, ad esempio, che sia utilizzato un prodotto proveniente dall’estero per trasformarlo poi in una tipicità locale.
CRONACA. Quasi 1,2 milioni di euro per la nuova pista ciclabile in via Trincanato
La Giunta comunale di Venezia ha licenziato, su proposta dell’assessore alla Viabilità Renato Boraso, la delibera di Consiglio comunale riguardante i lavori di “Completamento percorsi ciclabili di via Trincanato “Si tratta di un intervento di quasi 1,2 milioni di euro – spiega Boraso – un obiettivo, atteso da diversi anni dai residenti della zona e che permetterà di aumentare il livello di sicurezza per tutti quegli amanti delle due ruote, e per raggiungerlo verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri per pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari”.
ATTUALITA’. Giorno della Memoria, una app per ricordare le Pietre D’Inciampo
Ricordare la città. Pietre d’Inciampo, luoghi della memoria e realtà aumentata è un progetto di Public History sviluppato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Venezia e con il contributo della Regione Veneto. L’idea di base del progetto è quella di esplorare la memoria urbana delle città e la loro formazione, attraverso l’uso della realtà aumentata. La piattaforma mobile è rivolta in modo particolare alle giovani generazioni, e utilizza la geolocalizzione e la realtà aumentata per guidare gli utenti a localizzare una selezione significativa delle Pietre d’Inciampoe di altri luoghi della memoria della città di Venezia e a fruirne i contenuti associati. E’ quindi possibile scoprire la storia di 29 Pietre d’Inciampo in 6 luoghi pubblici della memoria.