Provincia di Treviso sul podio per qualità delle istituzioni pubbliche – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. Provincia di Treviso sul podio dell’IQI
Qualità delle Istituzioni Pubbliche: la Provincia di Treviso nel terzo gradino del podio. È questa l’indicazione dell’IQI, l’Institutional Quality Index, l’indice che misura la qualità delle istituzioni pubbliche a livello provinciale in base a dati oggettivi come servizi pubblici, attività economica territoriale, giustizia, corruzione, livello culturale e partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. “Quando gli indicatori ufficiali lo testimoniano, non possiamo che prenderne atto con soddisfazione – spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – il nostro territorio è al terzo posto assoluto per la qualità delle Istituzioni Pubbliche a livello Provinciale. Merito di Amministrazioni Locali attente ai bisogni della popolazione e puntigliose nella gestione delle finanze pubbliche, merito di cittadini laboriosi, partecipativi e responsabili. E lasciatemelo dire, merito anche di una Provincia di Treviso che dopo anni di rallentamento causato dalle riforme, ha ricominciato a investire in strade e scuole come pochi in Italia”.
CRONACA. Via libera al rondò di Roncade
Ieri il Comitato Provinciale VIA ha espresso il via libera alla rotatoria a Vallio di Roncade. Il presidente della Provincia di Treviso e dell’Upi Veneto, Stefano Marcon, plaude allo sblocco del progetto della Via Del Mare, la superstrada che in pochi minuti porterà i turisti verso il litorale veneto. “Quella che stiamo vivendo è senza dubbio una stagione di rinascita e di ripartenza, fatta del rilancio delle grandi opere, del turismo, dell’economia e della qualità della vita”, spiega Marcon.
CRONACA. Breda investe sulla sicurezza delle scuole
Il Comune di Breda di Piave prosegue nell’opera di messa in sicurezza delle scuole del territorio. Nelle ultime settimane, infatti, è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento sismico ed energetico della scuola primaria “Eroi del Piave”, e della palestra a essa annessa, delle frazioni di Saletto e San Bartolomeo. Si tratta di un investimento per il futuro che ammonta a 2 milioni e 700mila euro, finanziato in parte con un contributo ministeriale, in parte con fondi propri dell’Amministrazione Comunale
CRONACA. Furto in piadineria ad Oderzo
Ladri ancora ignoti sono riusciti ad entrare nella piadineria di via Roma ad Oderzo dai finestroni lasciati a ribalta e hanno rubato 150 euro. Non hanno provocato danni, hanno preso i soldi e sono fuggiti.