redazione@tgplus.it
TG+ SaluteTG+ Salute - TrevisoTG+ Salute - Tutte le provinceTG+ Salute – Venezia

Psicologia del Lavoro: cos’è e quali sono le applicazioni- TG Plus SALUTE

1.33KViews
Condividi sui social

La psicologia del lavoro è quella branca della psicologia che si occupa dei comportamenti delle persone all’interno del contesto lavorativo, dei ruoli, dei compiti da svolgere, dei risultati da ottenere e delle modalità relazionali che le persone mettono in atto nel proprio lavoro.

 

La Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane è una branca della psicologia legata all’ambito lavorativo. Essa si occupa delle relazioni tra i diversi soggetti lavorativi e dei contesti organizzativi, evidenziando i fattori personali, interpersonali e le situazionali che agiscono nella costruzione delle relazioni individuali e collettive.

Questa disciplina studia il comportamento delle persone in una determinata situazione lavorativa e nello svolgimento della loro attività professionale, promuovendo il benessere ed un miglior rendimento lavorativo.

Lo psicologo del lavoro, dunque, si occupa di selezione del personale, formazione e sviluppo, orientamento, consulenza per la carriera, marketing, sviluppo di competenze e apprendimenti lavorativi, analisi dei fattori di ostacolo alle prestazioni efficaci e sicure e di relazione fra dipendente e azienda.

Nella puntata di oggi di TG Plus SALUTE approfondiamo l’argomento con il dott. Cicuttin Riccardo, Psicologo del lavoro, orientatore e consulente aziendale.


Condividi sui social