redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Rottura trattative con Federdistribuzione, sabato Sindacati in piazza – TG Plus NEWS Venezia

366Views
Condividi sui social

CRONACA. Rottura trattative con Federdistribuzione, sabato Sindacati in piazza

Cinquantuno (51) mesi senza contratto e i lavoratori del settore commercio scendono in piazza. Lo faranno Sabato 30 marzo (vigilia di Pasqua) con lo sciopero nazionale dell’intero turno di lavoro che corrisponde a tutto l’orario di apertura dei negozi. La mobilitazione è indetta dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Il settore conta oltre 450 mila addetti in Italia, in Veneto ci sono oltre 4.200 negozi. Per la provincia di Venezia ci sarà un presidio di lavoratori alle 9.30 in piazzetta Barche a Mestre. Ci potrebbero disagi nelle grandi catene di supermercati e nei negozi presenti soprattutto nei centri commerciali. Tutto nasce – riferiscono i sindacati –  dopo la rottura delle trattative con Federdistribuzione, che ha fatto saltare il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) nel settore della Distribuizione moderna organizzata (Dmo), scaduto il 31 dicembre 2019.

CRONACA. Elezioni Europee, online in for per candidarsi a scrutatore

Un modo più veloce, snello e trasparente per selezionare gli scrutatori ai seggi per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Il Comune di Venezia, infatti, ha messo a disposizione un  webform pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente per dichiarare la propria disponibilità.    “I cittadini disoccupati o studenti avranno la priorità nell’ottica di favorire chi dovesse trovarsi in una situazione di bisogno o di difficoltà”.dichiara l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. Il modulo digitale dovrà essere inviato prima che la commissione elettorale si riunisca per la nomina degli scrutatori, ossia tra il 25° e il 20° giorno precedente le consultazioni. Il termine quindi sarà a metà maggio circa, dopodiché eventuali candidature saranno prese in considerazione solo in caso di necessità di sostituzioni dell’ultimo minuto.

CRONACA. Cavallino-Treporti, al via la stagione 2024

Stagione 2024 al via a Cavallino-Treporti, con l’obiettivo di bissare gli straordinari dati della passata stagione. Nel 2022 Cavallino-Treporti aveva toccato il record di 6,56 milioni di presenze. Nel 2023 nuovamente frantumato portandolo a sfiorare i 7 milioni e, dato ancora più incoraggiante, una delle poche località della costa che ha visto il segno positivo. Sintomo di quanto la vacanza all’aria aperta sia sempre più apprezzata e quanto il distretto turistico di Cavallino-Treporti, in particolare, sia sempre più punto di riferimento per il settore europeo. Dal post pandemia i mesi centrali dell’estate hanno sempre visto le strutture ricettive sold-out, complice certamente l’apprezzata tipologia di vacanza, affiancata alla ricca offerta che il territorio propone agli ospiti,.  Per raggiungere risultati ancora migliori non resta quindi che lavorare sulle code di stagione.

CRONACA. Chioggia, tartaruga marina salvata dalla Polizia Locale

E’ finita bene la brutta avventura per un esemplare di tartaruga marina trovata in pessime condizioni sul bagnasciuga di Sottomarina e salvata grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale di Chioggia. Nella mattinata del 21 marzo il Comando è stato allertato da alcune persone che, approfittando della bella giornata di sole anticipatrice della nuova stagione balneare, passeggiavano sulla battigia di Sottomarina, per segnalare la presenza di una tartaruga spiaggiata all’altezza dello stabilimento balneare Playa Bonita. L’animale, il cui stato di salute sarebbe stato gravemente compromesso dall’ingestione di plastiche, è stato successivamente trasferito presso il centro CESTHA “Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat” di Ravenna. Ora è arrivata la notizia che la tartaruga è fuori pericolo e, una volta guarita, sarà reimmessa in Adriatico per vivere libera.


Condividi sui social