Round a favore di Musolino: per il Mit il bilancio del Porto di Venezia è regolare – TG Plus NEWS
TG Plus NEWS Venezia – ed. sabato 25 luglio
Attualità. Round a favore di Musolino: per il Mit il bilancio del Porto di Venezia è regolare
Il tanto atteso parere del Ministero dei Trasporti riguardo alla verifica sul bilancio del Porto di Venezia è arrivato. Secondo il Mit è regolare, quindi ha dato di conseguenza ragione all’operato del presidente Pino Musolino che a questo punto, incassato in maniera positiva questa valutazione, riconvocherà il Comitato di Gestione per ottenere la definitiva approvazione. Ma questa cosa non è assolutamente scontata, anzi sembra proprio che verranno confermate le posizioni, sia del rappresentante della Città metropolitana i Venezia, Fabrizio Giri, che di quello della Regione Veneto, Maria Rosaria Campitelli. Si potrebbe quindi entrare in una situazione di stallo.
Politica. Frattura del centrodestra a Portogruaro. Unità a Venezia
Comune che vai Lega che trovi. Mentre questa mattina a Venezia vengono presentati i sei nomi candidati del centrodestra unito, per le altrettanti cariche di presidenza delle Municipalità, a Portogruaro invece c’è rottura tra i fedeli al Carroccio e il resto, ovvero Forza Italia e Fratelli d’Italia. La Lega ha infatti ufficializzato il nome di un proprio candidato a sindaco, ovvero Florio Favero che sarà sostenuto anche da altre civiche. Per quanto riguarda, invece, gli altri due partiti, ci sarà l’appoggio all’attuale Primo Cittadino, vale a dire Maria Teresa Senatore.
Attualità. Sei nuove telecamere contro l’abbandono dei rifiuti a Mirano
È iniziata l’installazione delle telecamere per contrastare l’abbandono dei rifiuti all’esterno dei cassonetti e nel territorio comunale di Mirano. Si tratta di sei apparecchi mobili che verranno periodicamente spostati nelle aree più soggette allo scarico abusivo di materiale vario, sia nel centro che nelle frazioni. L’utilizzo delle telecamere si è reso necessario in quanto negli ultimi anni è considerevolmente aumentato l’abbandono di rifiuti di vario genere, provenienti in gran parte da fuori comune. Il nuovo sistema permetterà un controllo più capillare di specifiche zone al fine di contrastare questo odioso fenomeno e di monitorare il rispetto delle disposizioni concernenti modalità e tipologia di conferimento dei rifiuti. Il Comune utilizzerà un contributo di 7.000 mila euro del Consiglio di Bacino Venezia Ambiente per il noleggio e la gestione delle telecamere. Il controllo dei filmati e l’elevazione delle sanzioni sono stati affidati alla Polizia Locale dell’Unione del Miranese.
Sport. Venezia FC ad un passo dalla salvezza
Grazie al successo di misura nel match-salvezza con la Juve Stabia, il Venezia è ad un passo nel raggiungere l’obiettivo stagionale, quello di mantenere la categoria. Ieri sera, nel match al Penzo contro la Juve Stabia, la rete decisiva è stata realizzata dal centrocampista Maleh, per lui primo goal in carriera in serie B, nei minuti di recupero della prima frazione di gioco. Con questi tre punti la formazione lagunare ha raggiunto quota 47 che, in altre stagioni, avrebbe già fornito la matematica certezza di evitare di dover disputare in play-out. Invece il quint’ultimo posto non è ancora così lontano. Quindi a Modolo e compagni i tifosi chiederanno di realizzare un altro sogno, quello di vincere a Cittadella contro un avversario che sta lottando per rimanere in zona playoff.