TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

Sabato i Radiofiera incontrano i Rumatera

103Views
Condividi sui social

MUSICA. Sabato i Radiofiera incontrano i Rumatera

Continua la rassegna “Radiofiera 30 – Trent’anni di rock nel Nord Est” inaugurata lo scorso weekend al Museo di Santa Caterina. La band di Fiera apre un nuovo fine settimana di incontri gratuiti aperti al pubblico per ripercorrere i trent’anni della loro carriera. Visitabile fino al 29 gennaio anche l’omonima mostra, ad accesso gratuito a partire dalle 16 del sabato e della domenica, che raccoglie ricordi e istantanee accuratamente selezionati dal fotografo Francesco Schirato. Il 21 alle 17 i Radiofiera incontrano un’altra vera e propria “istituzione” della canzone punk-rock in Veneto, i Rumatera, con “Daghe gas! Rock in Veneto: dalla provincia a Radio Deejay”. L’appuntamento sarà un viaggio in parallelo tra le storie di due band che hanno scelto il dialetto come propria cifra distintiva e come migliore restituzione in musica del territorio, anche sulla scena nazionale. Domenica 22 invece, sempre alle 17, il secondo concerto-racconto targato Radiofiera, sempre all’interno della prestigiosa cornice dei Musei Civici. Accesso libero ma posti limitati, prenotazione su Eventbrite.

LIBRI. A Oderzo si racconta la guerra in Ucraina

“UCRAINA – Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”: è questo il titolo del libro del giornalista triestino Fausto Biloslavo, che verrà presentato venerdi 20 gennaio 2023, alle ore 20, nell’Auditorium della sede Ascom di Oderzo in via Spinè 10. Biloslavo, classe 1961, è uno dei più noti giornalisti di guerra italiani, dopo l’11 settembre è stato il primo giornalista italiano ad entrare a Kabul liberata dai talebani. Ampia la sua bibliografia sui reportage delle diverse guerre vissute in quasi 40 anni di professione sui fronti più caldi del mondo, scrivendo articoli e realizzando video per le maggiori testate nazionali e internazionali. Questa ultima fatica editoriale sull’Ucraina è curata da Matteo Carnieletto e porta la prefazione di Giuseppe Cruciani e si presenta come una profonda riflessione sull’esigenza irrinunciabile di pace. Verranno proiettati video e testimonianze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TEATRO. Lo Strano Pranzo di Hansel e Gretel, domenica al S.Anna

Domenica 22 gennaio alle 16,30 al Teatro Sant’Anna ad allietare la domenica pomeriggio dei più piccini sarà la bravissima Lucia Osellieri, della compagnia teatrale La casa degli gnomi.  La Osellieri, insieme ai suoi burattini e pupazzi, presenterà “LO STRANO PRANZO DI HANSEL E GRETEL”, uno spettacolo adatto a partire dai 3 anni che si inserisce nel cartellone di “Una fetta di teatro”.
Leggi tutto su Notizieplus.it

FOTOGRAFIA. “Le Dolomiti dall’Alto”, in mostra le foto di Lando Arbizzani

Le Dolomiti, come non le abbiamo mai viste, sono le protagoniste della mostra fotografica dal titolo “Come le aquile in volo, emozioni in alta quota” del trevigiano Lando Arbizzani consigliere provinciale e nazionale dei Maestri del lavoro di Treviso e grande appassionato di volo. L’esposizione, unica nel suo genere, è stata organizzata dal presidente della Sezione trevigiana dell’Unione Cavalieri d’Italia, il Commendatore Gianni Bordin, dalla Sezione Maestri del Lavoro di Treviso e dal Prefetto di Belluno dottor Mariano Savastano e sarà visitabile al pubblico da lunedì 23 gennaio.
Tutti i dettagli su Notizieplus.it

Condividi sui social