redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Sequestrate opere d’arte contraffatte, denunciato un veronese – TG Plus NEWS Venezia

401Views
Condividi sui social

CRONACA. Sequestrate opere d’arte contraffatte, denunciato un veronese

Opere d’arte molto richieste dal mercato che venivano proposte a prezzi fortemente concorrenziali da oltre due anni. in realtà si trattava di falsi. La Guardia di Finanza di Venezia ha concluso un’indagine che ha consentito di sequestrare numerose opere d’arte falsamente attribuite a Filippo De Pisis, Giacomo Balla, Piero Dorazio e Tancredi Parmeggiani. Nell’ambito della stessa indagine è stata accertata la commercializzazione di 11 opere d’arte falsamente attribuite, tra gli altri, ad artisti di fama mondiale del calibro di Giorgio De Chirico,  Mario Schifano e Pablo Picasso. Il mercante d’arte, della provincia di Verona, è stato denunciato per i reati di truffa aggravata, ricettazione e commercio.

CRONACA. Un “Bòcolo” umano in Piazza San Marco per rinnovare la tradizione

Un “Bòcolo” umano nel cuore di Venezia ieri mattina ha celebrato la Festa di San Marco per inviare il messaggio di una città straordinariamente viva e moderna, capace di guardare al domani a partire dalle proprie bellissime tradizioni. La performance in Piazza San Marco, intitolata “Una rosa per Venezia – A rose for Venice” e nata da un’idea di Elena Tagliapietra e Alberto Toso Fei, ha visto il coinvolgimento di oltre 600 persone che hanno risposto alla call pubblica per dare vita a 850 metri quadrati di petali rossi e altri 150 di gambo e foglie verdi e rivivere così la leggenda legata al fiore donato nel giorno di San Marco: quella dell’amore tra la nobile Maria Partecipazio e il cantastorie Tancredi.

CRONACA. Anniversario della Liberazione, il messaggio del Sindaco Brugnaro

Anche quest’anno l’anniversario della Liberazione è stato celebrato nel Comune di Venezia con numerosi eventi. Il messaggio del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: “Condanniamo, oggi e sempre, lo scempio del nazifascismo, ed e’ giusto continuare a ricordare, perché quella tragedia non debba accadere mai più.  Facciamolo, ma contestualmente consegniamo veramente alla storia quelle pagine nefaste. Promuoviamo gli ideali democratici e di libertà che i nostri nonni e i nostri genitori hanno conquistato con la loro stessa vita e ci hanno lasciato in eredità. Portiamo avanti uniti questo progetto perché, le giovani generazioni non le convinciamo solo paventando il pericolo di un ritorno al passato, ma anche se dimostriamo con i fatti, con il rispetto delle regole e con il bene, che il male non può e non deve tornare.”  

CRONACA. A Palazzo Ducale la quinta edizione del “Premio San Marco”

Si è svolta ieri la quinta edizione del “Premio San Marco” a Palazzo Ducale, per onorare quei cittadini o quegli enti che hanno saputo portare prestigio alla Città di Venezia e a tutto il territorio metropolitano. Sono stati inoltre consegnati due premi, ad Oliver Astrologo e ai social creators Niko e Teo, per aver raccontato l’Arsenale e Venezia attraverso una nuova comunicazione digitale. Inoltre, sono stati consegnati quattro premi alla carriera  campionessa mondiale di nuoto Federica Pellegrini, all’attrice e presentatrice Mara Venier, all’ex prefetto Vittorio Zappalorto e al musicista e cantautore Pino Donaggio.

 


Condividi sui social