redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

SPECIALE CINEMA – The Lodge – TG Plus CULTURA

904Views
Condividi sui social

I registi di Goodnight Mommy  tornano a indagare il rapporto tra follia e orrore nello spazio astratto di un’abitazione.

 

Mia e Aiden hanno da poco perso la madre. Vivono col padre Richard, che vorrebbe far loro conoscere meglio la nuova fidanzata Grace. Per Natale Richard organizza una vacanza in montagna, ma viene richiamato in città da un impegno: Mia, Aiden e Grace si ritrovano circondati dalla neve in una casa carica di misteri.

 

Nel cuore dell’inverno e del freddo di  questo gennaio, in verità per noi italiani fortunatamente mite, esce al cinema The Lodge, nuovo film horror della coppia di registri austriaci Veronica Franza e Severin Fiala. Saliti agli onori della cronaca per Goodnight Mommy, pellicola domestica che metteva a confronto una madre e il figlio (o meglio, “I” figli…), all’alba del nuovo decennio Franza e Fiala si cimentano con il loro primo film oltreoceano. The Lodge infatti è una produzione americano-inglese girata in Quebec e scritta dai registi assieme al nostro Sergio Casci. La pellicola riprende i medesimi elementi di Goodnight Mommy, inserendoli  peròin un contesto maggiormente realistico e in una trama meno indecifrabile, meglio alla portata del grande pubblico, in una parola più americana e meno europea.

Girato 5 anni dopo Goodnight Mommy, The Lodge è stato presentato in prima mondiale al Sundance Film Festival nel gennaio 2019. Il mese successivo è uscite sale americane, raccogliendo entusiasti pareri critici e anche un più che discreto consenso di pubblico.
Dopo il Sundance, The Lodge è stato poi selezionato in festival come Cinepocalypse a Chicago, il coreano Bucheon International Fantastic Film Festiva, il London Film Festival e Torino Film Festival, dove si è tenuta la prima italiana del film. Insomma, The Lodge, in uscita il 16 gennaio, ha tutta l’aria di un horror d’autore, della pellicola che genera brividi non solo di freddo, ma anche profonde riflessioni collaterali.

 


Condividi sui social