redazione@tgplus.it
TG+ Sapori

SPECIALE CUCINA – Maracuja e Frutto della Passione, sapori esotici per salse e creme – TG Plus FOOD & BEVERAGE 14 ottobre

2.29KViews
Condividi sui social

Originari del Brasile, ricchi di vitamine e gusto

Maracuja e Frutto della Passione (passion fruit in inglese) sono i sapori esotici dalla polpa particolarmente profumata, coltivati in varie zone tropicali, di facile reperibilità anche nel mercato italiano. Originari delle regioni amazzoniche  del Brasile, la loro produzione si è poi estesa fino al Paraguay e all’Argentina del Nord, Colombia, Venezuela, Sri Lanka, Malesia, Australia, Africa del Sud, Kenya e Hawaii.

La pianta d’origine di questi frutti  è la Passiflora, di cui sono conosciute 500 specie, ma soltanto uno ha l’indicazione esclusiva di passiflora commestibile, la edulis. Il nome scientifico di Passiflora fu attribuito da un missionario agostiniano che vide nel bellissimo fiore i simboli della Passione e della Crocifissione di Gesù Cristo. Emmanuel de Villegas introdusse in Europa, nel 1610,  questa pianta rientrando dal Messico. Ed oggi questi frutti sono molto utilizzati dagli chef italiani per la polpa dal sapore dolce-acidulo.

 


Condividi sui social