redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

SPECIALE SERIE TV – Snowpiercer – TG Plus CULTURA

746Views
Condividi sui social

E’ già un cult Snowpiercer, la serie-evento tratta dal bellissimo film di Bong Joon-ho, che quest’anno ha fatto incetta di premi Oscar per il suo Parasite.

 

Jennifer Connelly e Daveed Diggs sono i protagonisti di Snowpiercer, la serie TV di fantascienza distopica approdata su Netflix un paio di mesi fa e tutt’oggi in cima alle classifiche di visione e gradimento. Creata da Josh Friedman, Snowpiercer è l’adattamento televisivo dell’omonimo film del 2013 con Chris Evans, a sua volta tratto da una celebre graphic novel di Jacques Lob.

Snowpercier si svolge sette anni dopo che una nuova Era Glaciale ha trasformato la Terra in una sconfinata landa ghiacciata. Per garantire la sopravvivenza della razza umana, i pochi superstiti dell’intera popolazione mondiale sono diventati i passeggeri di un treno lunghissimo, lo Snowpiercer appunto, che viaggia attorno al globo in moto perpetuo, in attesa che le temperature terrestri tornino, forse, un giorno, ad essere vivibili.

I vagoni del treno fungono da spartiacque tra le diverse classi sociali: nella coda si trovano i più poveri, come il protagonista Layton Well (qui interpretato da Daveed Diggs, nel film del 2013 invece da Captain American Chris Evans). A mano a mano che si avanza con le carrozze, si progredisce anche di classe sociale, fino ad arrivare ai ricchi privilegiati, che occupano le sfarzose macchine anteriori. Tra di essi c’è Melanie Cavill, un’algida e bellissima Jennifer Connelly, che è anche la voce stessa dello Snowpiercer.

La serie è stata molto chiacchierata anche per la sua travagliata gestazione: infatti, l’ideatore della serie Josh Friedman, è stato rapidamente rimosso dal produttore TNT a causa di divergenze creative. Friedman è stato così sostituito nel ruolo di showrunner da Graeme Manson, il quale pare abbia modificato radicalmente tutta la sceneggiatura originale, ad eccezione dell’episodio pilota, che rimane quello scritto da Josh Friedman e diretto poi da Scott Derrickson.
A voi il giudizio finale su come sia venuta fuori questa serie TV, Snowpiercer su Netflix. In ogni caso, secondo noi, ne vale la pena!

 


Condividi sui social