redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - PadovaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

STUFE A LEGNA E STUFE A PELLET: gli incentivi-TG Plus ECONOMIA

344Views
Condividi sui social

Quali sono gli incentivi sulle stufe a legna e le stufe a pellet? Il pellet è considerato uno tra i combustibili fossili più sicuri ed economici: è poco infiammabile, scarsamente tossico e garantisce una modalità di riscaldamento molto confortevole.

Il nostro paese è primo a livello mondiale per consumo di tale materiale: parliamo di circa 3 milioni di tonnellate annue, utilizzate prevalentemente nel settore residenziale e domestico.

Tuttavia, a fronte della logica economica, il massimo del risparmio si potrebbe ottenere utilizzando (ove possibile) la legna di propria produzione, un combustibile rinnovabile completamente gratuito. Parlando di convenienza, però, l’approccio cambia leggermente: il riscaldamento, infatti, ha inevitabilmente un costo tecnologico, dal momento che stufe e camini molto vecchi, infatti, non possono garantire inevitabilmente un’ottima resa.

Un’alternativa a stufe e camini, però, potrebbe essere anche la pompa di calore, che permette di riscaldare gli stabili garantendo zero emissioni in atmosfera. In questo caso è fondamentale l’investimento tecnologico iniziale, che tendenzialmente esprime la sua massima efficienza in abbinamento al solare termico oppure a un eventuale impianto fotovoltaico.

Ne parliamo con Sila Ronchiato, Socia della Ronchiato Legna.

Resta sempre aggiornato: TG Plus ECONOMIA


Condividi sui social