Tg Plus Cultura – cinema: BlacKkKlansman
Ritorna sul grande schermo, o meglio, dietro la macchina da presa, quello che è forse il regista più di culto del cinema black: ritorna Spike Lee. Giovedì 27 settembre esce BlacKkKlansman, adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografco, scritto dall’ex detective afroamericano Ron Stallworth, interpretato qui dall’ex professionista di Football John David Washington. Ron è un poliziotto che arriva a Colorado Springs che, per farsi un nome nel distretto, per guadagnarsi il rispetto dei suoi nuovi colleghi, si infiltra nella divisione cittadina del Ku Klux Klan, fino a diventarne il capo.
Man mano che l’indagine sotto copertura procede, diventando sempre più complessa, il collega di Ron, di nome Flip (interpretato dallo starwarsiano Adam Driver), partecipa insieme a Ron agli incontri privati con membri del gruppo razzista, venendo a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. I due poliziotti in incognito fanno squadra e uniscono gli sforzi per cercare di distruggere il Ku Klux Klan. Ma naturalmente avranno le loro brave gatte da pelare, in primis il Gran Maestro del Klan, David Duke (interpretato dal quarantenne Topher Grace), che prende in simpatia Ron, elogiandone l’impegno per il progresso della cosiddetta America Bianca.
BlacKkKlansman è stato presentato in concorso al Festival di Cannes nel maggio di quest’anno, e precedentemente la sceneggiatura di Spike Lee era stata inserita nella black list delle migliori sceneggiature non ancora prodotte.
BlacKkKlansman è nelle sale italiane da giovedì 27 settembre. Una pellicola quantomeno intrigante per chi è appassionato della Blaxploitation anni ’70 e soprattutto dell’inconfondibile taglio registico di Spike Lee.