redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia 12 settembre 2020, edizione del sabato

1.1KViews
Condividi sui social

CRONACA. Lite, minaccia un uomo con la pistola

Litiga con un uomo e lo minaccia con una pistola. E’ accaduto a Caorle. I carabinieri della locale stazione, con l’ausilio di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile e il supporto della polizia locale, hanno arrestato un turista 54 enne di nazionalità tedesca per minaccia aggravata dall’uso di un’arma. Tutto è accaduto ieri pomeriggio. Intorno alle 12.30 un cittadino italiano contattava il 112, denunciando  che poco prima un uomo di nazionalità straniera lo aveva minacciato con una pistola estratta da una borsa in seguito ad una precedente lite verbale scoppiata per futili motivi. Subito scattavano le indagini dei carabinieri. Il presunto aggressore veniva subito  rintracciato nel campeggio comunale di Caorle. I carabinieri procedevano alla perquisizione della roulotte, dell’autovettura e di un furgone in uso al soggetto. Venivano rinvenuti e sequestrati una pistola scacciacani e due spray antiaggressione, questi ultimi non di libera vendita. Il turista tedesco è stato arrestato e nella giornata di oggi è previsto il processo con rito direttissimo.

CRONACA. A4, camion si ribalta in una scarpata

Alle 3 della notte scorsa, i vigili del fuoco sono intervenuti sull’autostrada A4  tra il casello di San Stino e la diramazione per l’A28 a Portogruaro in direzione Trieste per un autoarticolato finito rovesciato sotto il piano stradale, dopo aver divelto circa 60 metri di guardrail: ferito l’autista. I pompieri accorsi da Portogruaro e San Donà hanno messo in sicurezza il mezzo ed estratto il conducente, rimasto incastrato nella cabina. L‘autista, un rumeno di 57 anni è stato preso in cura dal personale sanitario del Suem e trasferito in ospedale a Portogruaro. Il traffico autostradale è stato canalizzato su una sola corsia. Sul posto personale dell’autostrada e la polstrada. Lunghe le operazioni di recupero dell’automezzo, che trasportava verdura. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate intorno alle 7.

CRONACA. Pellestrina, morìa di cozze in mare

E’ un duro colpo per gli allevatori di cozze dell’area di Pellestrina che dopo le conseguenze  del lockdown stanno vivendo una situazione drammatica e insolita.  Sono circa 15 gli impianti in mare a tre miglia dalla costa che da metà agosto nella fase di raccolta delle cozze sono costretti a scartarne più della metà. Sono morte. Dopo che questo fenomeno è capitato nella marineria di Pila nel comune di Porto Tolle a causa del mal tempo di fine agosto, così accade anche negli allevamenti a Pellestrina. “ Stiamo attendendo il riscontro delle analisi dei biologi- afferma Alessandro Faccioli di Coldiretti Impresa Pesca- temiamo che le alte temperature dell’acqua unitamente all’avvento di acque dolci sospinte dal vento di scirocco,  abbiano contribuito a stressare le cozze portandole a morire”

ATTUALITA’. Legambiente, manifestazione per le ciclabili

Legambiente Veneto Orientale organizza domani mattina una ciclo manifestazione per chiedere un cambio di passo, alla politica regionale e locale, nella programmazione della realizzazione di itinerari ciclabili. i manifestanti partiranno in bicicletta da Ceggia alle 8.45 per arrivare a San Donà alle 10, dove incontreranno alcuni candidati alle prossime elezioni regionali.  “Intendiamo, con questa iniziativa, chiedere impegni chiari alla politica”, spiegano da Legambiente, “sollecitiamo affinché diventino prioritari i collegamenti ciclabili intercomunali realizzati in modalità “nord europea” ovvero diretti, sicuri e veloci, tali da garantire la concorrenza alla bici contro l’auto”.  “Riteniamo improrogabile questa nuova visione di mobilità”, concludono da Legambiente, “che non sia legata solo allo spostamento occasionale del cicloturista, ma strutturata per consentire alla bici di fare concorrenza all’auto, di ridurre il numero di veicoli quotidianamente in circolazione”.

CULTURA. Mestre, domani “Storia Viva al Forte”

In occasione dell’European Fortress Day, la Fondazione Forte Marghera organizza per domani, domenica 13 settembre, quattro visite guidate con rievocazione storica, alle 10.30, 12, 16 e 17.30. Guidati da accompagnatori in costume sarà possibile fare una passeggiata all’interno del campo trincerato percorrendo quattro tappe, corrispondenti a 4 luoghi e ad altrettanti momenti storici particolarmente significativi per la storia del Forte e del territorio:  la Caduta della Repubblica (1797), il trattato di Campoformido, la costruzione del Forte da parte degli Austriaci e l’arrivo dei Francesi nel 1806, i Moti e la Sortita di Mestre del 1848, infine la Grande Guerra del 1915-1918, quando il Forte divenne centro logistico in appoggio alla prima linea. La visita si concluderà con la visita al Museo Storico militare di Forte Marghera. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito della fondazione www.fondazionefortemarghera.it.

SPORT. Reyer sgambettata da Treviso nel derby

Brutto colpo per la Reyer Venezia, battuta nel derby di ritorno della Supercoppa dalla De’ Longhi Treviso.  Il quintetto trevigiano si è imposto per 73-70. Venezia si è fatta travolgere nell’ultimo quarto da Imbrò e Akele. Ma paga soprattutto la scarsa vena dalla lunetta: 8 su 19 le magre percentuali. In ogni caso, nulla è ancora compromesso per la qualificazione alla final four di Supercoppa, grazie alla concomitante sconfitta di Trieste a Trento.

 

 


Condividi sui social