TG Plus NEWS Venezia 13 settembre 2020, edizione della domenica
CRONACA. Schianto in moto, muore 46 enne
Tragedia della strada nel tardo pomeriggio di ieri a Musile di Piave, in zona Caposile. Ha perso la vita un centauro di 46 anni, Alberto Mattiuzzo, residente a Chiesanuova di San Donà. Erano circa le 18.45 quando il centauro, in sella alla sua moto, stava percorrendo via Caposile. Giunto nei pressi dell’incrocio con via Stanga, per cause in corso di accertamento, forse di rientro da un sorpasso, il motociclista ha perso il controllo della sua moto, finendo fuori strada nella folta vegetazione che fiancheggia la carreggiata. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare: è deceduto nell’incidente. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori, arrivati in forze con il personale del Suem 118 e dei pompieri di San Donà. Rilievi eseguiti dai carabinieri.
CRONACA. Tronchetto, ecco la Smart Control Room
All’Isola Nuova del Tronchetto sono state presentate la Smart Control Room e la nuova sede della Polizia locale di Venezia, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine. La Smart Control Room di Venezia è una sorta di “torre di controllo” nella quale confluisce in tempo reale un’imponente quantità di dati: dal numero delle persone presenti in città al numero e tipologia di barche nei canali della città storica, dai passaggi ed eventuali ritardi dei mezzi pubblici stradali e acquei al controllo del flusso turistico, dalle previsioni metereologiche alla situazione dei parcheggi. Tutti questi dati vengono poi rielaborati, garantendo il rispetto della privacy, per ottimizzare i servizi pubblici e progettarne di nuovi, basandosi su dati scientifici. Inoltre la piattaforma raccoglie dati e flussi video provenienti dalle diverse centrali e sensori dislocati sul territorio e dalle varie strutture che hanno all’interno della Smart Control Room un pool di operatori esperti: Actv/Avm, Centro Maree, Comune, Polizia Locale, Protezione Civile, Venis e Veritas. Tutte queste informazioni vengono rappresentate visivamente sui video wall della Control Room, consentendo agli operatori in tempo reale di verificare tutte le eventuali criticità. Si tratta, quindi, di una struttura complessa che integra in un unico sistema di monitoraggio tutte le centrali della rete del trasporto pubblico e il sistema di videosorveglianza della centrale operativa della Polizia locale.
SALUTE. Covid, bimbo dell’asilo positivo
Alla vigilia della riapertura delle scuole, si registra un primo caso di positività negli istituti scolastici. E’ avvenuto a Portogruaro, alla scuola dell’infanzia “Gesù Bambino”, istituto paritario con sede nel rione San Nicolò. La scuola dell’infanzia ha riaperto il 3 settembre, con 84 bambini inseriti in quattro sezioni sulla base dell’età. Il bambino risultato positivo fa parte della sezione dei piccoli. Nei giorni scorsi è rimasto a casa, dopo che la mamma ha comunicato alla scuola che un familiare molto stretto, con sintomi, era risultato positivo al Covid. Pare, stando a quanto riferito dall’Usl 4, che anche il bambino abbia manifestato qualche linea di febbre. La scuola ha tempestivamente adottato tutte le misure previste dal Protocollo nazionale. La sezione interessata, composta da 18 bimbi, e le due insegnanti interessate sono stati isolati e si trovano in quarantena, dopo aver sostenuto il tampone.
SALUTE. Usl 4, due esperti a supporto delle scuole
Il dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4 ha nominato due referenti covid a disposizione, da lunedì, dei dirigenti scolastici, dei referenti covid delle scuole e dei pediatri, con il compito di fornire tutte le indicazioni volte alla gestione dei casi di contagio, fornire consigli sulla sanificazione dei locali e chiarimenti sulle modalità di contenimento della diffusione nelle scuole, secondo le linee guida ministeriali.
AMBIENTE. Chioggia, progetto per ripulire i fondali
Coldiretti Impresa Pesca e l’Università di Ferrara, in collaborazione con la marineria di Chioggia, stanno realizzando un progetto per sensibilizzare ulteriormente i pescatori a raccogliere i rifiuti al fine di contribuire alla protezione degli ambienti marini ove si svolgono le attività di pesca. L’obiettivo è quello di ripristinare le aree marine degradate a causa dei rifiuti da pesca e non, presenti sui fondali, e ridurre l’impatto delle reti fantasma sulla risorsa ittica. “Già da qualche mese i nostri pescatori si stanno impegnando in questa iniziativa con esiti interessanti- afferma Alessandro Faccioli di Coldiretti Impresa Pesca- azioni come queste contribuiscono a migliorare la biodiversità marina locale grazie al ripristino degli habitat naturali.”
CULTURA. Mostra del Cinema, vince Nomadland
Si è conclusa ieri sera la 77. edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il Leone d’Oro è andato a Nomadland della registra Chloè Zhao, interpretato dall’attrice premio Oscar Frances McDormand. Coppa Volpi a Pierfrancesco Savino, protagonista di Padrenostro di Claudio Noce. Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura a Pietro Castellitto per I Predatori. La Coppa Volpi femminile è andata a Vanessa Kirby. Mentre il Leone d’Argento, gran premio della giuria, è andato al messicano Nuevo Orden.