TG Plus NEWS VENEZIA 18 agosto 2020, edizione del mattino
CRONACA. Venezia, sequestrata e violentata per ore
Sequestrata e violentata per ore. I carabinieri hanno arrestato un uomo, di nazionalità tunisina e senza fissa dimora, accusato di violenza sessuale e sequestro di persona. Stamane l’uomo sarà ascoltato dal giudice per le indagini preliminari. Secondo quanto si è appreso, il fatto sarebbe avvenuto la sera di Ferragosto. La vittima è una donna 40 enne, che aveva deciso di concludere la serata di festa a Venezia. E’ qui che i due si sarebbero incontrati. L’uomo è riuscito a convincere la donna a seguirlo a casa sua, una residenza di fortuna in zona Bacini dell’Arsenale. Ed è in questo rifugio di fortuna che sarebbe avvenuta la violenza sessuale. Dopo una notte di terrore, la donna è riuscita a darsi alla fuga e a rifugiarsi in un bar, dov’è stato dato l’allarme.
CRONACA. Schianto in barchino, muore dopo 5 giorni
Ha lottato strenuamente per 5 giorni, ma poi il suo cuore non ce l’ha fatta. E’ mancato Cristiano Argagnotto, il 51 enne rimasto gravemente ferito nell’incidente nautico avvenuto lo scorso 12 agosto nel canale San Giuliano. Un barchino, con tre uomini a bordo, è finito contro una bricola. I feriti sono stati recuperati da un’imbarcazione di passaggio e poi soccorsi dai vigili del fuoco e dai sanitari del Suem 118. Le condizioni di Argagnotto sono apparse subito gravi, ma le manovre rianimatorie praticate dai medici sembravano aver stabilizzato il quadro clinico. Invece le cose sono andate peggiorando. E il 51 enne è spirato, dopo cinque giorni di agonia nel reparto di rianimazione dell’Angelo di Mestre. Intanto, ieri pomeriggio, a Punta della Dogana, è stato effettuato, con non poche difficoltà, il recupero del barchino, che nella serata di domenica ha avuto un incidente con un mezzo dell’Actv.
ATTUALITA’. Super radar per controllare l’A4
Quindici sofisticati dispositivi in grado di individuare all’istante eventuali anomalie in autostrada e di lanciare i messaggi di allerta alla sala radio. Sono i “super radar” che verranno installati nei 18 chilometri del primo lotto – già completato – della terza corsia della A4 (Quarto d’Altino – San Donà). La prima fase dei lavori prevede la realizzazione delle postazioni (pali e telecamere) a supporto degli operatori del Centro Radio Informativo di Palmanova che, tramite fibra ottica, saranno collegate alla rete tecnologica di Autovie Venete. Nella seconda fase saranno installati i nuovi dispositivi radar, creando così un unico sistema integrato. L’investimento complessivo è di 2 milioni e 387 mila euro.
SPETTACOLI. San Donà hub per Giffoni Film Festival
La pandemia ha costretto a rivedere anche la formula del Giffoni Film Festival, il più importante festival di cinema per ragazzi che ogni estate si svolge a Giffoni, in provincia di Salerno. Quest’anno gli organizzatori hanno rimodulato le attività che normalmente si svolgono durante il festival, spalmandole in quattro momenti distinti tra agosto e dicembre. Inoltre sono stati organizzati 51 hub sparsi per il mondo. Tra questi, il più numeroso si terrà a San Donà. Le attività iniziano oggi e proseguiranno fino al 29 agosto, coinvolgendo i ragazzi in tantissime attività, prima fra tutte la visione e la votazione dei 47 film internazionali in concorso. Seguiranno quindi i dibattiti, gli incontri con i talent e i registi, le discussioni. Il tutto in collegamento diretto con Giffoni Valle Piana, vivendo da protagonisti l’esperienza e le emozioni del Festival.