redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Trasporti, l’appello: “Evitate gli assembramenti” – TG Plus NEWS Venezia

1KView
Condividi sui social

CRONACA. Atvo e Actv, appello agli utenti

In attesa di capire come sarà possibile rimodulare gli orari delle lezioni nelle scuole superiori, dalle aziende di trasporto arriva un appello agli utenti per evitare gli assembramenti a bordo dei mezzi pubblici. L’iniziativa è dell’Atvo, l’Azienda Trasporti Veneto Orientale, a cui però si è associata anche Actv.  “In questo momento così particolare e delicato, per la salute quanto per l’economia, è necessaria la collaborazione da parte di tutti, per evitare situazioni di assembramento e, di conseguenza, di vederci costretti a chiudere”.  Questo l’appello per il presidente di Atvo, Fabio Turchetto, ha rivolto agli studenti, alle loro famiglie, alle istituzioni, ma anche alle forze dell’ordine, per riuscire a gestire alcune situazioni che si possono creare nei punti e momenti cruciali del sistema di trasporto pubblico, dalle autostazioni di San Donà, Jesolo e Portogruaro, alla cittadella degli istituti sandonatese.

CRONACA. Tagliamento, servono misure comuni

Parliamo di sicurezza idraulica del fiume Tagliamento. Sabato si terrà una manifestazione, promossa dal Comune di San Michele al Tagliamento – Bibione, per sottolineare l’importanza di mettere in sicurezza i territori attraversati dal fiume. Al sindaco Pasqualino Codognotto ha inviato una lettera il capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli. “Ritengo”, scrive Borrelli, “che la mitigazione del rischio idraulico nel basso corso del Fiume Tagliamento assuma importanza prioritaria per la salvaguardia delle popolazioni esposte e auspico, pertanto, che la stessa possa essere garantita attraverso la rapida individuazione e realizzazione di interventi strutturali condivisi e concertati tra le parti interessate, anche mediante la riattivazione del tavolo di raccordo istituzionale di cui mi ero fatto promotore”.

CULTURA. I capolavori della Cini in Francia

Rare sono le occasioni di apprezzare il gusto raffinato ed eclettico di Vittorio Cini nella sua totalità, in un viaggio attraverso le opere che lui raccolse sia per la sua dimora personale, Palazzo Cini, che per le collezioni della Fondazione Giorgio Cini: dai dipinti, ai disegni, dalle miniature, alle stampe, senza dimenticare le sculture, gli avori e gli smalti. Quasi 80 di queste opere – inclusi capolavori raramente visibili al pubblico – verranno esposte all’estero, per la prima volta in numero così cospicuo, dal 17 dicembre 2020 al 28 marzo 2021, al Centre d’art Hôtel de Caumont, riferimento culturale e artistico di Aix-en-Provence. Curata da Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte, in collaborazione con l’architetto Daniela Ferretti, la mostra Trésors de Venise. La collection Cini celebra in Europa il gusto collezionistico, – “l’italiano più faustiano” che io abbia mai conosciuto come scrisse Bernard Berenson -, Vittorio Cini fondatore dell’istituzione veneziana di cui nel 2021 si celebrano i 70 anni dalla costituzione.

SPORT. Venezia ok, Reyer ancora ko

I risultati del martedì sportivo. In Serie B vola il Venezia, che ieri sera ha battuto 4-0 in casa il Pescara, con reti di Aramu nel primo tempo, di Forte, Maleh e Karlsson nella ripresa. In classifica gli arancioneroverdi balzano in piena zona playoff, con 7 punti, a tre dalla coppia di testa formata da Cittadella ed Empoli. Ancora una sconfitta in 7Days Eurocup per la Reyer Venezia, che cede nella ripresa e ritorna a casa da Badalona con un pesante passivo. Al Palau Olimpic s’impone per 92-78 la Juventut.


Condividi sui social