redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Treviso sotterranea, scovato un tratto di cinta muraria in un cantiere – TG Plus NEWS Treviso

754Views
Condividi sui social

CRONACA. Un pezzo di mura dal cantiere ex Provincia

È stato ritrovato, nel cantiere “ex Provincia” di San Liberale e via Cesare Battisti, un importante tratto di fortificazioni medievali della Città di Treviso. La notizia è stata comunicata al Comune dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso: nel luogo del rinvenimento è infatti in corso la realizzazione di un complesso direzionale e residenziale.  Le fortificazioni medievali della città ritrovate sono caratterizzate da imponenti strutture murarie, con arcate sostenute da pile. Le strutture, di proprietà statale per legge, verranno non solo tutelate, ma anche opportunamente valorizzate e rese fruibili alla collettività. 

ISTRUZIONE. Lavori alle Mantegna e Frank

Interventi di efficientamento energetico e adeguamento alla prevenzione incendi nelle scuole di Treviso. La Giunta comunale ha approvato oggi due progetti di adeguamento relativi alla scuola media “Mantegna” e alla scuola primaria “A.Frank”. La scuola “A.Frank” verrà adeguata alle più recenti norme di prevenzione incendi e impiantistica tramite la realizzazione della nuova apertura esterna del locale-palestra per assicurare il corretto esodo, la realizzazione di una nuova scala esterna dalla sala mensa, la chiusura o la sostituzione dei serramenti in corrispondenza dei locali. Inoltre, verrà installato un nuovo sistema antincendio manuale e posati nuovi dispositivi con la relativa segnaletica e sostituito il controsoffitto e della pavimentazione del locale palestra. Alla “Mantegna” verrà invece effettuato un cappotto esterno alle pareti verticali per l’isolamento termico dell’edificio, programmato per razionalizzare i consumi energetici e migliorare il comfort interno.

ECONOMIA. CNA e la ricetta contro la crisi da Covid 19

«Perché la seconda ondata non si trasformi nella mazzata finale per le imprese del territorio l’auspicio è che i ristori annunciati dal Governo siano proporzionati alle perdite e alla situazione economica attuale e che i tempi di erogazione siano immediati. Quanto accaduto con i ritardi dei sostegni economici annunciati in passato non può più ripetersi». Lo dice Alfonso Lorenzetto, presidente di CNA territoriale di Treviso, a proposito delle misure che il Consiglio dei Ministri dovrebbe approvare già nel pomeriggio di oggi dopo gli incontri con i rappresentanti delle categorie tra cui anche CNA rappresentata dal suo Presidente Daniele Vaccarino.

POLITICA. A Chiarano il Comune diventa virtuale

Nuovo sportello comunale via web. Giovedì 5 novembre sarà presentato in videoconferenza il nuovo “Sportello web del Contribuente” di Chiarano. Lo Sportello web del Contribuente è un nuovo strumento digitale che il Comune di Chiarano metterà a disposizione di cittadini, imprese, professionisti e associazioni, per controllare e mettere in regola la propria situazione tributaria senza essere obbligati ad andare fisicamente allo sportello in Municipio.


Condividi sui social