redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ulss 4 , sindaci e medici di famiglia testimonial della campagna vaccinale antinfluenzale – TG Plus NEWS Venezia

482Views
Condividi sui social

CRONACA. Ulss 4 , sindaci e medici di famiglia testimonial della campagna vaccinale antinfluenzale

Il saluto poi via alla somministrazione con la fascia tricolore addosso. Sono stati i sindaci del Veneto orientale guidati dalla presidente della Conferenza dei Sindaci Silvia Susanna, ed una rappresentanza di medici di medicina generale dell’Ulss 4, i testimonial ed i primi a proteggersi contro l’influenza nel Veneto orientale, vaccinandosi. L’avvio della campagna antinfluenzale 2022-2023 è iniziata infatti stamane. L’Ulss 4 ha acquistato 49.200 dosi di vaccino e di queste 42 mila sono destinate ai medici di famiglia che effettueranno, di fatto, il numero maggiore delle somministrazioni. L’obiettivo dell’Azienda sanitaria è superare la copertura di almeno il 60% della popolazione over 60, oltre a raggiungere il maggior numero di cittadini sotto i sessant’anni considerati “fragili” che, in caso di contagio, sono esposti allo sviluppo di forme gravi di influenza.

CRONACA. Domani giornata Europea contro la tratta di esseri umani

Domani, 18 ottobre, si celebra la XVI Giornata Europea contro la tratta di esseri umani. “Un appuntamento, istituito dalla Commissione Europea, importante per informare la cittadinanza sulla realtà del fenomeno – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin -. Il concetto, infatti, a volte risulta
particolarmente tecnico e per questo viene conosciuto solo dagli ‘addetti ai lavori’. Ma è anche un’occasione preziosa per riflettere su questo fenomeno subdolo; le vittime sono le persone costrette a prostituirsi, i minori reclutati e impiegati nelle attività illecite forzate, uomini e donne sfruttati nel lavoro, ragazze costrette contro la propria volontà a unirsi in matrimonio. Una piaga che è presente su tutto il territorio nazionale e dalla quale, purtroppo, nemmeno il Veneto è immune ma alla quale reagisce con impegno”.

SPORT. Running out of time a Jesolo

“Running out of time” è  una staffetta non-stop di 7.200 km promossa dalla FEE- Foundation for Environmental Education con il supporto dell’Unesco, che è partita da Glasgow, sede della COP 26, il 30 settembre e, dopo aver attraversato 18 Paesi, arriverà a Sharm el-Sheikh il 6 novembre 2022 alla COP27, per consegnare un messaggio ai leader mondiali. Domani, martedì 18 ottobre, la maratona toccherà Jesolo che è stata scelta come tappa italiana. La cerimonia con il passaggio del testimone, che coinvolgerà il maratoneta jesolano Roberto Bellingardo, si svolgerà alle 9.30 presso il parco dei Cigni.

CULTURA. A San Tomà Giacomo Mazzariol, con “Mio fratello riconosce i dinosauri”

Appuntamento imperdibile quello in programma domani nella Biblioteca di San Tomà del Comune di Venezia: martedì 18 ottobre, alle 17.30, protagonista del cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi sarà il giovane scrittore Giacomo Mazzariol, noto ai lettori italiani per un libro diventato di culto, “Mio fratello rincorre i dinosauri”, il romanzo autobiografico firmato appena ventenne per Einaudi, presto diventato uno dei maggiori best seller degli ultimi anni. Amato dai lettori giovani come da quelli adulti, “Mio fratello rincorre i dinosauri” è una storia personale e autobiografica, diventata un piccolo manifesto, emozionante e antiretorico, dell’inclusività e della conoscenza dell’altro.

 


Condividi sui social