redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

“Un 2024 di rincari: siamo preoccupati”, l’allarme di Adiconsum e FNP Cisl – TG Plus NEWS Venezia

241Views
Condividi sui social

CRONACA. “Un 2024 di rincari: siamo preoccupati”, l’allarme di Adiconsum e FNP Cisl

Il 2024 non promette qualcosa di buono sul fronte dei prezzi. E Adiconsum lancia l’allarme: affitti e bollette pronti a schizzare in alto, con un aumento medio pro capite a famiglia di oltre 970 euro. “C’è il serio rischio che molte famiglie restino intrappolate nel canone d’affitto che, alla lunga, può diventare una concausa di povertà per i rischi d’insolvenza”, spiega la presidente di Adiconsum Venezia Jacqueline Temporin. Sul passaggio dal mercato tutelato a quello libero, dice il Segretario di Fnp Cisl Venezia Luigino Michelon “Non solo c’è molta confusione, ma anche tanta paura di subire dei raggiri. E sappiamo come gli anziani siano le prime vittime. Come Fnp stiamo promuovendo nel territorio degli incontri per far conoscere le varie possibilità offerte dal mercato e aiutare i consumatori a orientarsi in modo corretto”. Ulteriori dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.

CRONACA. Pan e Vin a Jesolo, via libera solo ai falò patrocinati dal Comune

In occasione dei tradizionali festeggiamenti del “Pan e vin”, nel Comune di Jesolo è consentita esclusivamente l’accensione dei falò organizzati dall’amministrazione pubblica o patrocinati dall’ente in seguito a istanza pervenuta nelle scorse settimane. È invece vietata l’accensione dei falò privati. Tale limitazione, assunta nel rispetto delle norme regionali, deriva dal fatto che nel territorio comunale è attualmente attivo il livello di allerta 1 arancio, definito sulla base delle rilevazioni Arpav, come indicatore per le misure temporanee di miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto all’inquinamento da PM10. Due i momenti di festa organizzati direttamente dall’amministrazione per venerdì 5 gennaio: a Jesolo Paese e a Cortellazzo.  Sono, invece, 6 le richieste di patrocinio per altrettanti falò pervenute e accolte dall’amministrazione.

CRONACA. Da Dicembre Noale è “Comune Attivo”

Tra la posta “natalizia” il Comune di Noale ha ricevuto una nota pec con una buona notizia da parte della locale Ulss n.3 e della Regione del Veneto.  Dopo il recente riconoscimento a “Borgo Letterario”, il Comune Noale è stato infatti anche riconosciuto “Comune Attivo”, avendo attivato adeguati percorsi di promozione di uno stile di vita attivo per tutti i suoi cittadini, validati dall’Azienda ULSS competente secondo quanto previsto dal Programma Comunità Attive del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025.

CRONACA. “Natale è… Mirano” con la Befana il 6 gennaio

Il programma “Natale è… Mirano” del Comune di Mirano si concluderà sabato 6 gennaio 2024 con “L’Epifania è…dolce giornata in allegria!” In piazza Martiri ci saranno attività dedicate ai più piccoli per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della dolcezza. Alle ore 15.00: la signora Befana e la sua aiutante Befanina aiuteranno a costruire una scopetta porta-caramelle…tra gag e scherzetti, mentre alle ore 16.30: Cigarini Puppet Show – spettacolo di teatro comico per bambini e famiglie. Da non perdere la grande calza portata dalla Befana.


Condividi sui social